Detoxication a una sindrome di astinenza

I danni dello zucchero: Tutta la verità - Filippo Ongaro

Per cifrare da alcool

Disintossicazione da eroina in regime di day hospital, integrato con metadone a rapido scalaggio. Esistono diversi strumenti utilizzabili per la disintossicazione dei pazienti dipendenti da eroina. Uno di questi è il trattamento con farmaci sintomatici. Per ulteriori 2 giorni il sabato e la detoxication a una sindrome di astinenza vengono affidati dei farmaci da usare al proprio domicilio. Si è dimostrato importante il contributo della famiglia.

Parole chiave: Disintossicazione da eroina, Day-hospital, Metadone a rapido scalaggio. Heroin detoxification in day-hospital, integrated with rapid methadone-reduction. There are various instruments that can be used for detoxification of heroin-dependent patients. One of them consists in the treatment with symptomatic drugs.

We perform, if the clinical characteristics of the patient allows it, the detoxification in Day-hospital, for five days. In the next two days genrally corresponding to Saturday and Sunday we allow patients to take the drugs at home.

It was observed that the greater part of drop-outs, during the day-hospital treatment, occurred between the second and the third day of therapy, and it is probably caused by the fast decreasing of opioid levels in blood and consequent withdrawal syndrome. We thought of decreasing the abstinence-crisis by administering, 48 hours after detoxication a una sindrome di astinenza last heroin dose, methadone mg with rapid reduction, for 7 days.

Family support proved decisive for the success of treatment. Keywords: Heroin detoxication, Day hospital, Rapid methadone reduction. La disintossicazione fisica da sostanze oppioidi costituisce uno degli obiettivi principali del lungo e articolato processo di guarigione del tossicodipendente. La famiglia del paziente viene invitata a collaborare accompagnandolo la mattina e tornando a riprenderlo il pomeriggio, a conclusione della giornata.

Poichè la terapia è preceduta da alcuni colloqui psicologici, si pone attenzione nel caratterizzare i giorni di ricovero con una serie di aspetti correttivi delle modalità relazionali risultate disfunzionali. Nel corso della nostra esperienza clinica precedente, abbiamo osservato che la maggior parte di "drop-outs" si verificavano tra la seconda e la terza giornata di trattamento.

Sono stati arruolati 11 pazienti tossicodipendenti da eroina, 8 maschi e 3 femmine. Tutti i pazienti assumevano autonomamente dosi variabili di benzodiazepinici, con cadenza in genere giornaliera e comunque non inferiore a 2 volte la settimana.

Al pomeriggio, venivano consegnati ai genitori del paziente i farmaci da usare a casa: diazepam, tizanidina, clonidina e tiapride. Tutti i farmaci da usare a domicilio erano per os. Si è assunto che 1 mg di metadone copra circa 2 mg di eroina pura. In tal modo sono state somministrate dosi variabili tra gli 8 e i 18 mg di metadone.

Questa quantità veniva scalata in modo proporzionato nel giro di 6 giorni. Sia il trattamento sintomatico che quello metadonico venivano conclusi in ottava giornata.

In detoxication a una sindrome di astinenza casi si è ritenuto opportuno prescrivere un benzodiazepinico lorazepam come ansiolitico per il giorno detoxication a una sindrome di astinenza uno come ipnoinducente flurazepam per la notte. In genere la prescrizione era sufficiente per una settimana. Molti di essi sono stati avviati al trattamento con antaxone 5 pazienti su Per tutti il programma prevedeva la continuazione di colloqui psicologici e interventi detoxication a una sindrome di astinenza.

Per i 2 che hanno usato eroina durante il periodo di Day Hospital, è stato deciso di prolungare di qualche giorno la terapia, cosa che ha permesso di recuperare comunque i pazientie di disintossicarli. Un follow-up a tre mesi dalla disintossicazione mostrava che 8 pazienti su 10 erano ancora astinenti. Per un paziente il follow-up è in corso. I risultati ottenuti, se confrontati con quelli di una nostra precedente esperienza in cui si valutavano i risultati del Day Hospital con trattamenti sintomatici usuali, sono positivi.

Questa scelta detoxication a una sindrome di astinenza stata poi confortata dai risultati ottenuti, in quanto le ricadute o le interruzioni di trattamento non sono state correlate alla quantità di eroina assunta.