Trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir

Dipendenza da alcool - Dott. Cosimo Colletta

La codificazione su alcolismo

Vladimir Hudolin Ogulin2 maggio — Zagabria26 dicembre è stato un neurologopsichiatra e docente universitario jugoslavo esperto mondiale sui problemi alcolcorrelati. Già direttore della clinica di neurologia, psichiatria, alcologia e altre trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir dell'ospedale universitario di Zagabria e titolare della cattedra di neurologia, psichiatria e psicologia medica dell'Università di Zagabria, fu membro del gruppo di esperti per l' alcolismo e le altre dipendenze dell' Organizzazione Mondiale della Sanitàe anche presidente dell'associazione mondiale di psichiatria sociale e dell'associazione mediterranea di psichiatria sociale.

Dal Vladimir Hudolin ha insegnato presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale di Trieste ed ha diretto centinaia di corsi su tutto il territorio italiano per sensibilizzare gli operatori professionali e la popolazione sui problemi alcolcorrelati.

All'inizio degli anni novanta del secolo scorso è stato candidato, dalle organizzazioni delle associazioni dei Club degli trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir in trattamentoal premio Nobel per la Pace.

Ha pubblicato oltre 60 testi scientifici e oltre articoli sui temi dell'alcolismo, trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir psichiatria sociale, del lavoro di comunità e sulla necessità di cambiare la cultura sociale e medica, riferita a questi settori. Tali gruppi, denominati Club degli alcolisti in trattamentohanno l'immediato obiettivo di favorire un coinvolgimento delle comunità locali nei processi di prevenzione e trattamento dei problemi alcolcorrelati [1] [2] [3]. Tale percorso lo porterà, nela proporre un approccio trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir cura delle problematiche legate trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir prevalentemente centrato sull'azione dei Club degli alcolisti in trattamento con una forte enfasi sulle potenzialità di mutuo sostegno fra le famiglie con problemi alcolcorrelati.

Hudolin sosteneva che il consumo trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir alcol, l'accettazione del bere, le definizioni e le stigmatizzazioni che vengono date ai vari modelli del bere derivano dalla cultura generale della comunità. I problemi alcolcorrelati, tra cui anche l'alcolismo, sono presenti nelle società che hanno trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir di bevande alcoliche, sia che esse accettino il bere come comportamento normale sia che lo vietino.

Quello che abitualmente chiamiamo alcolismo non è una malattia, ma un modello di comportamento o, meglio, uno stile di vita. Se la cultura ha un ruolo determinante sullo sviluppo del bere, la soluzione del problema sta nel saper provocare un cambiamento culturale all'interno della comunità, a partire dalla sua forma più semplice, cioè la famiglia.

Di fatto, si afferma che non è possibile stabile una chiara eziologia dei problemi alcolcorrelati e, quindi, non è pensabile neppure individuare una metodologia di trattamento che favorisca un particolare fattore eziologico. Viene, quindi, proposto di abbandonare un paradigma medico di tipo tradizionale per abbracciare un'ampia visione sistemica che Hudolin, probabilmente influenzato anche dai documenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, denominerà "approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi".

All'inizio degli anni '90 Hudolin introduce il concetto di "spiritualità antropologica" per indicare tutte quelle componenti emozionali, religiose, politiche che caratterizzano gli esseri umani distinguendoli dagli altri esseri viventi.

Dal le famiglie ed i servitori-insegnanti dei club degli alcolisti in trattamento iniziano ad incontrarsi annualmente ad Assisi nel congresso di spiritualità antropologica. L'opera di Hudolin ha favorito la nascita di un'ampia rete di Club degli alcolisti in trattamento che, nelammontano a circa distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, i Club sono attivi e diffusi in quasi tutti i continenti del mondo. A Paestum nel novembre l'AICAT Associazione Italiana dei Club degli alcolisti in trattamento promuove una consultazione nazionale sul cambiamento del nome del club, con la motivazione che sia l'alcolismo che il termine "trattamento" non corrispondono più al vero significato dell'approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati elaborato da Hudolin.

L'Associazione, riunitasi in assemblea, ha deliberato di cambiare il nome, adottando quello di Club alcologici territoriali e mantenendo lo stesso acronimo. La trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir non è stata condivisa da tutti i club, molti dei quali hanno scelto di conservare la denominazione originale. I club sono una realtà di volontariato, a carattere apartitico, aconfessionale ed interetnico, indipendente da qualsiasi istituzione pubblica, attivamente inseriti nella comunità locale trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir spesso sono organizzati in associazioni a vari livelli locale, regionale, nazionale, mondiale.

Questa rete si distingue da altre iniziative nate per affrontare i problemi alcolcorrelati perché:. Essi sono comunità multifamiliari costituite da due fino a dodici famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi bevande alcoliche associate all'uso di sostanze illegali, psicofarmaci, problemi psichiatrici, gioco d'azzardo, ecc.

Il Club, oltre a contribuire al cambiamento dello stile di vita di tutti i componenti delle famiglie, si propone di contribuire a modificare la cultura generale e sanitaria della comunità in trattamento di dipendenza alcolica in Vladimir è inserito ed è aperto alla collaborazione con tutti i soggetti, pubblici e privati, disponibili a sviluppare i programmi alcologici territoriali. Il Club si riunisce una volta alla settimana per la durata di un'ora e trenta circa.

Non c'è nessuno che dirige, ma è presente un servitore-insegnante, figura di volontario che facilita la comunicazione fra tutti i membri del Club, i quali assumono a rotazione i compiti di servizio necessari al suo buon funzionamento.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sugli argomenti medici e psicologi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Commento : mancano fonti terze di livello accademico, compaiono siti legati all'associazione creata da Hudolin o testi di Hudolin stesso. In loro assenza è difficile capire quali elementi sono degni di nota e quali un dettaglio eccessivo.

Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti dei progetti di riferimento 12. Portale Biografie. Portale Medicina. Portale Psicologia. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.