Mortalità di psicosi alcolica

Depressione Maggiore: Segni da Cogliere, Farmaci e Psicoterapia - Cosa è la distimia

Febbre a una sindrome di astinenza

L'encefalopatia di Wernicke è caratterizzata dall'esordio acuto di confusione, nistagmo, oftalmoplegia parziale e atassia da deficit di tiamina. La diagnosi è principalmente clinica. Il trattamento consiste in somministrazioni di tiamina e terapie di supporto.

L'encefalopatia di Wernicke è causata dall'insufficiente assunzione o assorbimento di tiamina, combinati con l'ingestione continua mortalità di psicosi alcolica carboidrati. L' alcolismo grave è una frequente condizione sottostante. L'eccessiva assunzione di alcol interferisce con l'assorbimento di tiamina a livello del tratto gastrointestinale e con il suo deposito a livello epatico; la malnutrizione associata con l'alcolismo spesso impedisce un'adeguata assunzione di tiamina.

Un carico di carboidrati in pazienti con carenza di tiamina ossia, rialimentazione dopo digiuno o somministrazione EV di soluzioni contenenti glucosio per i pazienti ad alto rischio possono innescare l'encefalopatia di Wernicke.

Non tutti gli alcolisti con carenza di tiamina sviluppano l'encefalopatia di Wernicke, suggerendo che anche altri fattori possano essere coinvolti. Possono essere coinvolte anomalie genetiche che esitano in un deficit della transchetolasi, un enzima che metabolizza la tiamina. Tipicamente le lesioni del sistema nervoso centrale sono mortalità di psicosi alcolica distribuite attorno al 3o e 4o ventricolo e all'acquedotto di Silvio.

Sono frequenti modificazioni nei corpi mammillari, nel talamo dorsomediale, nel locus coeruleus, nella sostanza grigia periacqueduttale, nei nuclei oculomotori e vestibolari. Le modificazioni cliniche si manifestano improvvisamente. Sono frequenti anomalie oculomotorie, incluso nistagmo orizzontale e verticale e oftalmoplegie parziali p. Le pupille possono essere anormali; solitamente sono poco reattive o ineguali.

Uno stato di confusione generalizzata è spesso presente; essa è caratterizzata da profondo mortalità di psicosi alcolica, indifferenza, disattenzione, sonnolenza o stupor. La soglia nocicettiva dei nervi periferici risulta spesso elevata e molti pazienti sviluppano una grave disfunzione del sistema autonomo caratterizzata da iperattività del simpatico p.

Non ci sono studi diagnostici specifici. La diagnosi è clinica e si basa sul riconoscimento della sottostante iponutrizione o della carenza vitaminica. Non ci sono anomalie caratteristiche nel liquido cerebrospinale nei potenziali evocati, nell'imaging cerebrale o nell'elettroencefalografia.

I livelli di tiamina non vengono misurati di routine, perché i livelli di tiamina nel siero non sempre riflettono i livelli di liquido cerebrospinale e i normali livelli sierici non escludono la diagnosi. La prognosi dipende da una diagnosi tempestiva. I sintomi oculari solitamente iniziano a scomparire entro 24 h dopo somministrazione precoce di tiamina.

L'atassia e la confusione possono persistere per giorni e mesi. La memoria e il danno dell'apprendimento mortalità di psicosi alcolica si possono risolvere completamente. Il trattamento consiste in un'immediata somministrazione di tiamina mg EV o IM, proseguita giornalmente per mortalità di psicosi alcolica die. La terapia di supporto consiste nella reidratazione, nella correzione delle alterazioni elettrolitiche e in un trattamento mortalità di psicosi alcolica nutrizionale, che comprende complessi multivitaminici.

Pazienti con quadri avanzati di malattia richiedono il ricovero ospedaliero. La cessazione dell'assunzione di alcol è obbligatoria. Si raccomanda inoltre di somministrare tiamina prima dell'inizio di qualsiasi trattamento in pazienti che presentano ridotti livelli di coscienza.

I pazienti denutriti devono continuare ad assumere tiamina anche dopo la dimissione. Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Disturbi dei denti Disturbi del tessuto muscoloscheletrico e connettivo Disturbi dell'apparato cardiovascolare Disturbi dermatologici Disturbi di orecchio, naso e gola Disturbi gastrointestinali Disturbi genitourinari Disturbi nutrizionali Disturbi oculari Disturbi psichiatrici Ematologia e oncologia Farmacologia clinica Geriatria Ginecologia e ostetricia Immunologia; malattie allergiche Malattie del fegato e delle vie biliari Malattie endocrine e metaboliche Malattie infettive Malattie neurologiche Malattie polmonari Medicina di terapia intensiva Pediatria Traumi; avvelenamento.

Mortalità di psicosi alcolica Cifre Immagini Quiz. Argomenti di medicina e Capitoli. Metti alla prova la tua conoscenza. Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso. Mortalità di psicosi alcolica clinica.

Tiamina parenterale. Questa Pagina È Stata Utile?