Cura di alcolismo di polineuropatia

Mai più sole. Donne e Alcol.

Che fare se il marito alle bevande di bambino

La polineuropatia è il malfunzionamento simultaneo di molti nervi periferici in tutto il corpo. Infezioni, tossine, farmaci, tumori, carenze nutrizionali e altre malattie possono impedire a molti nervi periferici di funzionare correttamente.

Sensibilità, forza o entrambe possono essere compromesse, spesso nei piedi o nelle mani, prima che in braccia, gambe o tronco. Infezioni che implicano una tossina prodotta dai batteri, come nella difterite. Una reazione autoimmune quando il corpo attacca i propri tessuticome avviene nella sindrome di Guillain-Barré. Determinate tossine, come gli insetticidi organofosforiciil triortocresilfosfato TOCP e il tallio.

Diabete la più comune. Consumo eccessivo di alcol. Carenze nutrizionali come carenza di tiaminauna causa rara negli Stati Uniti, eccetto che negli alcolisti che sono malnutriti. Carenza di vitamina B12che causa una degenerazione combinata subacuta del midollo spinale e spesso anemia perniciosa. Sostanze tossiche, inclusi metalli pesanti come piombo e mercurio.

Insufficienza renale. Un tumore come il mieloma multiplo che danneggia i nervi invadendoli direttamente o esercitando una pressione su di essi. Raramente, vitamina B 6 piridossina assunta in quantità eccessive. Alcune persone hanno una forma ereditaria di polineuropatia. La polineuropatia acuta come nella sindrome di Guillain-Barré inizia improvvisamente in entrambe le gambe e progredisce rapidamente verso le braccia.

I sintomi includono debolezza e una sensazione di punture di spilli o perdita di sensibilità. Possono essere interessati i muscoli che controllano cura di alcolismo di polineuropatia respirazione, causando insufficienza respiratoria. Nella forma più comune di polineuropatia cronicaviene interessata solo la sensibilità.

Solitamente vengono colpiti prima i piedi, ma a volte anche le mani. I sintomi prominenti sono una sensazione di punture di spilli, intorpidimento, bruciore e perdita del senso della vibrazione e del senso della posizione sapere dove sono le braccia e le gambe. Dal momento che cura di alcolismo di polineuropatia perde il senso della posizione, la deambulazione e lo stare in piedi diventano instabili. Di conseguenza, i muscoli possono non essere utilizzati. Alla fine possono indebolirsi e ridursi e in seguito irrigidirsi e diminuire in modo permanente contratture.

La neuropatia diabetica causa solitamente un formicolio doloroso o sensazioni cura di alcolismo di polineuropatia bruciore alle mani cura di alcolismo di polineuropatia ai piedi, una condizione chiamata polineuropatia distale.

Le persone possono perdere il senso della temperatura e del dolore, quindi si bruciano spesso e possono avere piaghe aperte causate da una pressione prolungata o altre ferite. Questo tipo di lesione articolare è chiamata artropatia neuropatica articolazioni di Charcot.

La polineuropatia colpisce spesso i nervi del sistema nervoso autonomoche controlla le funzioni involontarie del corpo come pressione arteriosa, battito cardiaco, digestione, salivazione e minzione. I sintomi tipici sono stipsi, disfunzione sessuale e pressione arteriosa fluttuante, più in particolare abbassamento improvviso della pressione arteriosa quando la persona si alza ipotensione ortostatica.

Molto meno spesso, viene perso il controllo della defecazione o della minzione, con conseguente incontinenza fecale o urinaria. Le persone affette da una forma ereditaria possono avere dita dei piedi a martello, piede cavo e colonna vertebrale incurvata scoliosi. Le anomalie nelle sensazioni e la debolezza muscolare possono essere lievi. Le persone colpite che presentano sintomi lievi possono non notarli oppure dare loro poca importanza. Altre persone hanno sintomi più gravi. Il medico solitamente riconosce la polineuropatia in base ai sintomi.

Questi esami possono essere utilizzati per:. Determinare che tipo di danno sia la causa del problema: ad esempio, se la guaina mielinica che avvolge i nervi è danneggiata detta demielinizzazione.

Il medico chiede se sono presenti altri sintomi e la rapidità alla quale si sono sviluppati. Queste informazioni suggeriscono le possibili cause. Gli esami del sangue e delle urine possono individuare un disturbo che causa la polineuropatia, come diabete, insufficienza renale o ghiandola tiroidea ipoattiva.

A volte le polineuropatie che colpiscono le mani e cura di alcolismo di polineuropatia piedi sono la prima indicazione del diabete. In certi casi, quando esami completi non rilevano una causa ovvia, si tratta di una neuropatia ereditaria che colpisce altri familiari in modo talmente lieve che il disturbo non è mai cura di alcolismo di polineuropatia sospettato.

Viene effettuata una spirometria per determinare se sono colpiti i muscoli che controllano la respirazione. La spirometria si utilizza per misurare quanta aria possono contenere i polmoni, oltre a quanta aria viene espulsa e con quanta rapidità. Tiroide ipoattiva : viene somministrato un ormone tiroideo. Malattie autoimmuni : il trattamento include plasmaferesi filtraggio di sostanze tossiche, inclusi anticorpi anormali, dal sangueimmunoglobuline una soluzione contenente molti anticorpi diversi raccolti da un gruppo di donatori somministrate per via endovenosa, corticosteroidi e farmaci che inibiscono il sistema immunitario immunosoppressori.

Per alcuni farmaci e alcune tossine sono disponibili degli antidoti, che possono risolvere alcuni effetti tossici. Quantità eccessive di vitamina B6 : se si interrompe la vitamina, la polineuropatia guarisce. I fisioterapisti e i terapisti occupazionali possono consigliare dispositivi di assistenza utili.

Alcuni farmaci solitamente non considerati come analgesici possono diminuire il dolore dovuto alla lesione nervosa. Il Manuale cura di alcolismo di polineuropatia stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Aspetti fondamentali Cura di alcolismo di polineuropatia Disturbi alimentari Disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni Disturbi del cavo cura di alcolismo di polineuropatia e dentali Disturbi del sangue Disturbi di cervello, midollo spinale e nervi Disturbi di ossa, articolazioni e muscoli Disturbi di salute mentale Disturbi digestivi Disturbi immunitari Disturbi oculari Disturbi ormonali e metabolici Cura di alcolismo di polineuropatia polmonari e delle vie respiratorie Farmaci I fatti in breve: Disturbi alimentari I fatti in breve: Disturbi del sangue I fatti in breve: La salute degli anziani Infezioni La salute degli anziani Lesioni e avvelenamento Patologie della cute Patologie delle vie cura di alcolismo di polineuropatia e dei reni Patologie epatiche e della cistifellea Problemi di orecchie, naso e gola Problemi di salute degli uomini Problemi di salute dei bambini Problemi di salute delle donne.

Sintomi Generale Addome e digestivi Cervello e sistema nervoso Petto e delle vie respiratorie Otorinolaringoiatria. Notizie e commenti Mamme depresse, bambini più ansiosi e problematici? Argomenti sanitari cura di alcolismo di polineuropatia Capitoli.

Metti alla prova la tua conoscenza. Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso. La polineuropatia acuta cura di alcolismo di polineuropatia diverse cause:. La causa della polineuropatia cronica è spesso sconosciuta. Le cause note cura di alcolismo di polineuropatia. I nervi motori che controllato i movimenti dei muscoli. I nervi cranici che collegano testa, viso, occhi, naso, muscoli e orecchie al cervello. Valutazione medica. Confermare la presenza di una polineuropatia.

Determinare se siano coinvolti i nervi motori, i nervi sensoriali o una combinazione di entrambi. Se la debolezza è diffusa e peggiora rapidamente, il medico fa eseguire altri esami:. Trattamento della causa. Il trattamento specifico della polineuropatia dipende dalla causa, come ad esempio:. Questa Pagina È Stata Utile?