Se il padre quale alcolizzato è nato il bambino

"Lascialo morire", vedono un bambino chiuso nell'auto e vanno via senza aiutarlo

Ripetizione di delirium tremens

I genitori hanno il dovere di mantenere, educare, istruire e assistere i propri figli [1]. Questi obblighi vengono normalmente riportati al concetto di potestà genitoriale un tempo patria potestàoggi denominata responsabilità genitoriale. La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori anche in caso di loro separazione [2]. Le decisioni di maggiore interesse per i figli sono assunte di comune accordo ; in caso di divergenza, la decisione è rimessa al giudice.

Gli atti di ordinaria amministrazione, possono essere compiuti disgiuntamente da ciascun genitore [3]. Vediamo allora quali sono i provvedimenti per genitore se il padre quale alcolizzato è nato il bambino beve. Ebbene, da tanto si evince che, se la condizione di alcolista del genitore è in grado se il padre quale alcolizzato è nato il bambino compromettere i suoi doveri, non rendendolo in grado di mantenere, educare, istruire o assistere il proprio figlio, rischierà di perdere la responsabilità genitoriale.

Pertanto, il fatto di essere alcolista non necessariamente comporta la sanzione del giudice. Secondo la legge italiana, Il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con i genitori e di ricevere cura, educazione, istruzione e assistenza morale da entrambi.

Per realizzare questa finalità, il giudice valuta innanzitutto la possibilità che i figli minori restino affidati a entrambi i genitori: si tratta del famoso affidamento condiviso. Come detto in precedenza, la responsabilità genitoriale continua ad essere esercitata da entrambi i genitori. In caso di divergenza, la decisione è rimessa al giudice. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità se il padre quale alcolizzato è nato il bambino affidamento [10].

Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori [11]. Senza il curatore, gli atti compiuti dal solo inabilitato sono annullabili.

Secondo la legge, infatti, commette reato chiunque maltratta una persona della famiglia o comunque convivente, o una persona sottoposta alla sua autorità o a lui affidata per ragioni di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia. Se dal fatto deriva una lesione personale grave, si applica la reclusione da quattro a nove anni; se ne deriva una lesione gravissima, la reclusione da sette a quindici anni; se ne deriva la morte, la reclusione da dodici a ventiquattro anni [14].

Email obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche. Notify me via se il padre quale alcolizzato è nato il bambino if anyone answers my comment. Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N. Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio. Toggle navigation.

Diritto e Fisco Articoli. Richiedi una consulenza ai nostri professionisti. Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Lascia un commento Annulla risposta Usa il form per discutere sul tema. Commento Nome Email obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche Notify me via e-mail if anyone answers my comment.

Informativa sulla privacy. Anno tutti ; Scegli fonte Codice della strada Codice civile Codice penale Codice proc. Prenota un appuntamento presso uno studio di LLpT. Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Privacy Impostazioni privacy Pubblicità.