Lospedale in cui trattano lalcolismo

La storia di un ex alcolista che è riuscito a vincere la sua fragilità

Colm se bere lalcool

Nonostante i numerosi sforzi di politica sanitaria lospedale in cui trattano lalcolismo in questi ultimi anni nei confronti della dipendenza di tipo alcolico, questa malattia sociale rimane di gran lunga la più importante del nostro Paese. Il Cantone Ticino non si dissocia da questa tendenza. Un'analisi della situazione epidemiologica è essenziale per lospedale in cui trattano lalcolismo di qualsiasi programma di intervento a livello di un'efficace politica sanitaria.

Infatti gli ospedali, le cliniche e i nostri servizi trattano unicamente una parte della casistica presente sul lospedale in cui trattano lalcolismo. Inoltre i malati visitati per cause dirette o indirette alla patologia alcolica da parte di medici privati lospedale in cui trattano lalcolismo vengono registrati in nessuna statistica. Nonostante le differenze metodologiche esistono degli indici attendibili per valutare le dimensioni della dipendenza.

Lo strumento statistico più interessante per stimare il numero di alcolisti in un paese risulta quello indicante il numero di morti per cirrosi epatiche.

Inoltre come rileva E. Jellinek, esperto dell'Organizzazione mondiale della sanità, per ogni decesso derivante dalla citata causa esistono alcolisti aventi problemi di salute fisica.

In aggiunta per la Svizzera, il comitato di esperti dell'OMS ha precisato che per ogni cento alcolisti aventi disturbi fisici, occorre aggiungerne cinquanta non ancora presentanti una disfunzione organica. Accanto a questa indagine per decessi dovuti a cirrosi del fegato esistono altre valutazioni comparate quali:. In Svizzera I dati aggiornati sono ottenibili consultando il sito www. L'alcolismo è la malattia sociale più diffusa nel nostro Paese.

Fattori socio-culturali spesso ce lo fanno dimenticare! Non si deve necessariamente essere dipendenti per soffrire d'una malattia legata all'alcol. La missione del Servizio è quella di offrire consulenza e cura alle persone dipendenti o in difficoltà con la loro consumazione di alcol o sostanze con programmi inter e multidisciplinari di consulenza, terapia, riabilitazione, accompagnamento e post-cura eseguiti con la massima professionalità. Viene pure offerto sostegno ai famigliari o alle persone vicine.

Missione La missione del Servizio è quella di offrire consulenza e cura alle persone dipendenti o in difficoltà con la loro consumazione di alcol o sostanze con programmi inter e multidisciplinari di consulenza, terapia, riabilitazione, accompagnamento e post-cura eseguiti con la massima professionalità.