Codificazione di ubriachezza alcolica

Gli EFFETTI dell'ALCOL sul CERVELLO

Comprerò la medicina blocker supplementare

Si definisce bevanda alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico anche detto etanolo. Le bevande alcoliche prodotte per fermentazione erano conosciute fin dall'antichità da quasi tutte le civiltà, e usate sia per ragioni mediche in alcuni luoghi e periodi codificazione di ubriachezza alcolica era disponibile acqua sicura o igieniche in quanto l'alcol ha proprietà antisettichesia codificazione di ubriachezza alcolica integratori alimentari per il loro apporto di zuccherisia per scopi conviviali, per ispirazione artistica o come afrodisiaci.

È un caso se i distillati alcolici siano stati definiti con le parole aqua vitae "acqua della vita"che è lo stesso significato del gaelico uisge beathada cui prenderà la denominazione il whisky. L'ipotesi che gli esperti formulano sui primi contatti con l'alcol avvenuti forse nel tardo Paleoliticosembrano indirizzarsi verso un assaggio occasionale di una quantità di miele scaduto, o di un codificazione di ubriachezza alcolica o della linfa di alcune piante, tutte sostanze caratterizzate dalla presenza di un elemento zuccherino che fermenta in modo naturale.

Per la scoperta della birral'uomo ha dovuto attendere almeno lo codificazione di ubriachezza alcolica della cerealicolturabasate su grandi raccolti di orzo e frumento. Codificazione di ubriachezza alcolica mesopotamiche antiche 6. Le fonti storiche confermano, in qualunque caso, che già prima del III millennio a.

Per quanto riguarda l' Orientel'abitudine molto codificazione di ubriachezza alcolica di bollire l'acqua per la preparazione del tèha consentito un suo utilizzo sicuro come bevanda, e questa è una delle motivazioni per le quali in Oriente non si è diffusa, anticamente, l'abitudine alle bevande alcoliche. In Occidenteal contrario, le bevande alcoliche sono servite anche per sopperire carenze alimentarioltreché come antidoto contro le fatiche della vita, e infine come analgesico. Nei Paesi Occidentali il consumo di bevande alcoliche è ormai relativamente accettato dalle autorità a causa della diffusa abitudine da parte della popolazione di bere alcool, ma anche perché il consumo di alcool in tali Paesi è propriamente legale.

Il procedimento della distillazione è invece relativamente più recente; la sua scoperta si fa risalire agli alchimisti islamici dell' VIII secolo d. L'abuso di alcol venne catalogato come malattiaanche da un punto di vista medico-sanitario, solamente nel XX secoloquando l'uso corrente di acqua codificazione di ubriachezza alcolica, rese non plausibile l'uso della bevanda alcolica per ragioni di salute.

Nel consumo cronico si tende invece alla sostituzione di maggior parte della dieta con l'alcol: questo porta alla caratteristica deficienza in tiamina tipica dell'etilista, con conseguenti neuropatie del sistema nervoso centrale [7]. Inoltre è fattore di rischio di numerose patologie come cirrosi epaticae cancro. Nella classifica codificazione di ubriachezza alcolica pericolosità delle varie droghe stilata dalla rivista medica Lancet, gli alcolici occupano il quinto posto.

L'alcol è una droga dannosa anche per la società. L'abuso di alcol è associato ad un aumentato rischio di commettere reati, guida in stato di ebbrezza e aggressioni. Alle bevande alcoliche sono stati anche attribuiti significati simbolici o religiosiad esempio nell'antica Grecia nell'ambito dei riti dionisiacinella religione cristiana come elemento simbolico nell' eucaristiao nella Pasqua ebraica Pesach. Nonostante questo, complessivamente l' Antico Testamento condanna l'abuso di alcol cui peraltro soggiacque il Patriarca Noè e i Padri della Chiesa invitarono alla moderazione nell'assunzione del vino.

Altre religioni invece principalmente l' Islam proibiscono il consumo di bevande alcoliche. È probabile che il divieto del consumo di bevande alcoliche, giunto dopo altri versetti che ne autorizzavano lodandone le positive caratteristiche e dopo un versetto "neutrale", sia dipeso dalla volontà di eliminare le tracce residue di antichi riti pagani preislamiciin cui si faceva ricorso a libagioni collettive e a offerte votive di vino da versare sugli idoli del Hijaz e dell' Arabia in genere [10].

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Vallee, pubbl. URL consultato il 15 gennaio Altri progetti Wikiquote Wikibooks Wikimedia Commons. Portale Alcolici. Portale Cucina. Categoria : Bevande alcoliche. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote.

Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta l'8 ott alle Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le codificazione di ubriachezza alcolica d'uso per i dettagli.

Mastikaouzopastisaraksambucamistrà. ArmagnacbrandyCognacgrappamarc acquavite codificazione di ubriachezza alcolica. Lo stesso argomento in dettaglio: EtanoloAlcolismo e Paradosso francese.