Come smettere di bere lubriaco

I RIMEDI scientifici per superare una SBORNIA

Se la madre beve come lei per privare dei diritti dei genitori

Stai trascorrendo una bella serata fra amici bevendo alcolici, ma inizi a inciampare, cadere e biascicare Forse ti capita spesso di ritrovarti in queste condizioni, ma per fortuna ci sono alcuni rimedi ben testati, utili per smaltire una sbornia.

Puoi tornare sobrio in fretta e risparmiarti i postumi del giorno dopo prendendo le opportune precauzioni ed evitando le tattiche sbagliate.

Questo articolo è stato come smettere di bere lubriaco in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività. Categorie: Dipendenza Drinks. Ci sono 13 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che come smettere di bere lubriaco articolo incontri i nostri standard di qualità.

Metodo 1. Smetti immediatamente di bere. Non appena ti rendi conto di essere un po' più "alticcio" di quanto vorresti, non consumare più alcolici; appoggia come smettere di bere lubriaco qualsiasi bicchiere tu abbia in mano.

Passa all'acqua. Chiedi al barista un bicchiere pieno d'acqua o prendine una bottiglietta dal frigorifero. Si consiglia di sorseggiare ml di acqua per ogni drink come smettere di bere lubriaco consumato; quindi, se hai bevuto quattro cocktail, siediti a un tavolo e impegnati a bere un litro d'acqua.

Prepara delle uova strapazzate. Invece di mangiare alimenti grassi e pesanti, prova qualcosa di sano, come uova strapazzate, pollo, latte, un succo fresco o preparati un panino al tacchino.

Diversamente da quanto tu possa aver sentito, i cibi grassi non assorbono l'alcool, perché questo si trova già nel tuo sistema sanguigno; tuttavia, se non hai altra scelta, mangiare qualcosa di grasso è meglio di niente.

Fai un rapido riposino di mezz'ora. Poiché il tempo è l'unica cura efficace contro la sbornia, il riposo è un buon metodo per recuperare prontamente la sobrietà; una volta come smettere di bere lubriaco acqua e cibo, imposta la sveglia a 30 minuti e dormi. Metodo 2. Non fare una doccia fredda. Limita il consumo di caffè. Proprio come la doccia fredda, una tazza di caffè ti fa solo sentire più sveglio; contrariamente alla credenza popolare, non fa smaltire l'ubriachezza né abbassa l'alcolemia.

Evita di indurre il vomito. Questa tattica non funziona, a meno che tu non la metta in pratica subito dopo aver bevuto un cicchetto. Una volta che l'alcool è stato assorbito dall'organismo, quando cioè ti senti "alticcio", è troppo tardi per rigettarlo; a questo punto, inducendo il vomito fai solo del male all'organismo perché aggravi lo stato di disidratazione.

Metodo 3. Mangia alimenti ricchi di carboidrati. Prima di iniziare a bere dovresti mangiare questo tipo di cibo perché assorbe l'alcool in eccesso. I latticini e i prodotti ricchi di grassi per natura sono ottimi, perché rivestono le mucose gastriche riducendo il tasso di assorbimento dell'alcool come smettere di bere lubriaco parte del corpo. Cerca di non superare un certo numero di drink, in modo da evitare di bere troppo. Non mescolare le bevande. Evita di consumare birra e liquori, soprattutto se hai cominciato con la birra; cerca anche di non ordinare superalcolici differenti, come vodka, rum e whisky.

Prova invece a bere solamente liquori chiari, scuri, birra o vino senza mescolarli. Bevi acqua e mangia qualcosa durante la serata. Questo è un altro metodo efficace per minimizzare gli effetti dell'alcool.

Puoi come smettere di bere lubriaco qualcosa o fare un pasto leggero, per esempio puoi ordinare un tramezzino; ricorda inoltre di bere un bicchiere d'acqua fra un cocktail e l'altro. Informazioni sull'Articolo Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività. Hai trovato utile questo articolo? Can you please put wikiHow on the whitelist for your ad blocker?

Learn how. I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie. Pagina Random Scrivi un articolo. Articoli Correlati. È stato utile questo articolo?