Se la madre in allattamento beve il latte

5 cose che (FORSE) non sai sull'allattamento artificiale

Da dove intraprende lalcolismo

In questo articolo si parla di digiuno come pratica religiosa o culturale, non del digiuno come metodo dimagrante. Fedi e credi diversi hanno regole che possono essere anche lontanissime fra loro sia sui tempi del digiuno sia su chi sia tenuto a rispettarlo.

È importante valutare la situazione di volta in volta. Perché se la madre in allattamento beve il latte non ce la fai?

Queste condivisioni di esperienze possono essere di aiuto per capire come funzionano le cose, ma meglio non considerarle modelli rigidi cui doversi adeguare per se la madre in allattamento beve il latte.

Quello che aiuta una mamma nella sua decisione di digiunare o non digiunare sono le informazioni corrette, il sostegno e la fiducia sul fatto che ogni mamma conosce il suo corpo e i bisogni del suo bambino. Il digiuno pare avere alcuni effetti limitati su alcuni micronutrienti zinco, magnesio e potassio ma non sui macronutrienti. È interessante anche sapere che il corpo della mamma che allatta e digiuna mette in gioco degli adattamenti metabolici per fare in modo che il latte non ne risenta.

Il contenuto di grassi del latte materno, per esempio, rimane inalterato anche durante digiuni lunghi. Questo è vero soprattutto se il periodo di digiuno cade nella stagione estiva, con molte ore di luce, o se ci si trova in zone calde del pianeta.

Soprattutto se il tuo bambino ha meno di 6 mesi ed è allattato esclusivamente, è importante osservare suoi eventuali cambiamenti. Ti sembra più affamato? Per cui tieni sotto controllo il numero di pannolini bagnati e sporchi: è diverso rispetto a prima del digiuno?

Ci sono differenze? Se sei preoccupata per la crescita puoi deciderle di pesarlo. Consumare tanta frutta e verdura, bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi di giorno, non esagerare con i dolci. È importante riposare, specie nelle ore più calde. Una poppata in più verso sera aiuta a tranquillizzare un poppante grandicello quando la mamma è particolarmente stanca.

Se segui un digiuno assoluto senza liquidi presta attenzione ai sintomi della disidratazione, specie se fa caldo o se il digiuno dura tante ore.

Alcune mamme raccontano che riuscivano durante il Ramadan a digiunare per qualche giorno, poi interrompevano per un giorno e poi se la madre in allattamento beve il latte. Con qualche attenzione ed accortezza, la scelta di digiunare mentre si allatta è una scelta possibile per tante donne. Avendo a disposizione informazioni e se la madre in allattamento beve il latte, diventerà più facile scegliere senza preoccupazioni cosa fare e sapere cosa tenere presente per conciliare nel modo migliore allattamento e digiuno.

Journal of Fasting and Health. Impact of maternal fasting during Ramadan on growth parameters of exclusively breastfed infants in Shahroud, J Hum Lact. Iranian Journal of Endocrinology and Metabolism. Iranian Journal of Pediatrics Rashid H. Ramadan Fasting And Breast Milk. Breastfeeding Medicine. The effect of Ramadan on maternal nutrition and composition of breast milk.

Pediatr Int. Metabolic adaptation to feeding and fasting during lactation in humans. J Clin Endocrinol Metab. Attitudes and practices of breastfeeding mothers regarding fasting in Ramadan. Child Care Health Dev. Allattamento E Digiuno. Cosa dicono le ricerche? E in pratica?