Come togliere una sindrome di astinenza narcotica

La crisi d'astinenza

La codificazione da dipendenza alcolica in regione di Sverdlovsk

Queste domande riguardano aspetti di base e questioni che in genere sono poco chiare ai pazienti, alcune valgono in generale per la cura della tossicodipendenza, altre sono specifiche della buprenorfina BPN. La buprenorfina è attualmente utilizzata con il nome di Subutex o Subuxone associata a naloxone.

Che cosa è la BPN e come funziona? Mentre è legata, produce uno stimolo sulle cellule. Questo vissuto soggettivoo non corrisponde alla realtà in cui la persona è sostanzialmente disorganizzata sempre, ma agitata e disperata in assenza della sostanza.

Assolutamente no. Il principio su cui questa cura si basa è lo stesso: creare e mantenere le condizioni perché la persona possa riabilitarsi e conservare questa condizione di equilibrio personale e sociale, eliminando in maniera graduale la smania di come togliere una sindrome di astinenza narcotica eroina.

La BPN possiede questa proprietà, ma non è una novità. I veri vantaggi della BPN rispetto al metadone sono, a parità di efficacia, un minor numero di effetti collaterali e minor rischio di overdose letale, almeno in persone che lo assumono abitualmente. La BPN funziona fino ad un certo livello di potenza, perché è di per sé debole, ma siccome si lega molto bene agli interruttori cerebrali ne occupa molti, e quindi produce una buona azione oppiacea.

Buona, ma limitata. In pratica, chi non risponde bene a 16 mg della BPN, non si come togliere una sindrome di astinenza narcotica aspettare una riduzione immediata del desiderio aumentando la dose; chi invece non risponde a mg di metadone, potrà avere come togliere una sindrome di astinenza narcotica effetto passando gradualmente aetc.

In teoria mg della BPN sono efficaci in maniera paragonabile a mg di Metadone. Un procedimento assolutamente sbagliato è quello di ridurre la dose di metadone allo scopo di iniziare la BPN, perché questo significa passare ad una terapia meno efficace dose ridotta come togliere una sindrome di astinenza narcotica, che poi questa terapia meno efficace sia a base di metadone o della BPN poco cambia, rimane meno efficace. Oltretutto, scegliendo la BPN si crea anche un buon blocco oppiaceo, cosa che non si farebbe con dosi intorno ai 60 mg di metadone o meno basse dosi cioè.

Se la persona risponde bene alla BPN, il vantaggio finale che ne ha rispetto ad una terapia ugualmente efficace con metadone sta negli effetti collaterali e nella qualità di vita corrispondente.

Si assume per via sublinguale perché se assunto per bocca normalmente e inghiottito praticamente non fa quasi nessun effetto il fegato lo filtra. Sottolingua non passa subito dal fegato e raggiunge il cervello dove si distribuisce. Se è ridotto a polvere, sciolto e iniettato diventa una specie di morfina, con gli stessi rischi, inclusa la tossicodipendenza, almeno se lo usano persone che già non lo sono. Per questo, la BPN è in via di sostituzione con Subuxone, variante che non si presta a questo uso.

Si rischia. Ci sono diversi orientamenti. Diciamo che chi prova la BPN e si trova bene si trova meglio come effetti collaterali, e la sicurezza iniziale è maggiore con la BPN. Se al medico preme di più proteggere il paziente contor una gravità che sembra limitata e invece è piena, inizierà con il metadone e poi eventualmente passerà alla dose equivalente di Come togliere una sindrome di astinenza narcotica, se esiste.

Articoli del blog link per feed RSS Stabilizzazione o appiattimento? Esame del capello: domande e risposte La droga secondo Gomorra - parte 2 La droga secondo Gomorra - parte I Personalità conflitti e delusioni: il paradigma dei Meganoidi Il piacere che non torna a casa: Marlena e la dimensione eroica della dipendenza Anedonia.

Perché si usa come cura? Non è un oppiaceo anche quello? Ma chi si cura per anni non diventa dipendente da BPN? La cura con la BPN è una cura diversa da quella con metadone?

La BPN è quindi un agonista o un antagonista? Perché si dice che prendendo BPN si puà andare in astinenza? Come è possibile? La BPN è più facile da levare? Le persone che prendono Metadone potrebbero passare tutte alla BPN? Perché per qualcuno si sceglie la BPN e per qualche altro no? Perché si assume per via sublinguale?

Si rischia ad associare la BPN ad altre sostanze? Matteo Pacini - Medico Chirurgo. Cookie Policy.