Trattamento secondo il protocollo di alcolismo

Pubblico-Privato: Trattamento soggetti con problemi alcol -Università Magna Graecia -CZ

Jeanine può smettere di bere in un mese

Il termine Acudetox deriva da acupunture e detoxification: indica una tecnica di auricolopuntura mirata alla disintossicazione da sostanze. Riduce il dolore e il bisogno di qualsiasi tipo di sostanza.

Regola la frequenza cardiaca e insieme a Shenmen regola ed equilibra il sistema nervoso. Punto Rene: stimola la produzione di Jing essenza e normalizza la pressione. In MTC il rene comprende le funzioni occidentali del sistema renale disintossicazione dei fluidi, filtrazione dei liquidi e del surrene. Inoltre coincide con la forza di volontà; se è debole si è facilmente soggetti ad attacchi di paura e paranoia.

Punto Fegato: regola le funzioni del fegato, ovvero disintossicazione ed equilibrio endocrino, favorisce la regolazione del sistema ormonale. Controlla convulsioni, tremori, diminuisce il bisogno di droghe. Trattamento secondo il protocollo di alcolismo MTC il fegato è il grande regolatore: produce armonia fisica ed emozionale. Psichicamente fa superare tristezza, rimpianti, senso di perdita, costrizione emotiva.

Il trattamento Acudetox non è farmacologico. Il protocollo di trattamento Acudetox è integrato nei servizi pubblici che già offrono aiuto alle persone con dipendenza come Servizio SerT, NOA, Ospedali, Carcere, comunità e servizi di strada.

Il costo materiale di una singola seduta con Acudetox é di 0,40 trattamento secondo il protocollo di alcolismo. Il protocollo Acudetox pone tra i suoi obiettivi, il trattamento di tutti i sintomi di astinenza acuta per tutti i tipi di sostanza, incluso cocaina e crack. Il contatto con il paziente in astinenza è problematico, ed è consigliabile non entrare subito in comunicazione verbale. Nei tossicodipendenti il senso di colpa e disistima sono motivazioni per continuare a drogarsi. Dopo giorni di disintossicazione standard venivano trasferiti in una casa di accoglienza per tossicodipendenti.

Due volte la settimana si tenevano riunioni degli alcolisti anonimi, a cui dovevano partecipare tutti i pazienti del programma. Il trattamento era articolato in tre fasi: I fase: trattamento quotidiano 5 volte la settimana per 2 settimane; II fase: trattamento a giorni alterni 3 volte la settimana per 4 settimane; III fase: trattamento 2 volte a settimana per 2 settimane; Alla fine venivano dimessi, con richiesta di tornare a 1, 3, trattamento secondo il protocollo di alcolismo mesi per completare una scheda di follow up sul desiderio di alcol, capacità di stare sobrio e di lavorare.

La terapia era somministrata in gruppo per 30 minuti. In una verifica effettuata nei 6 mesi successivi, dei 21 pazienti trattati che avevano completato la fase III, 6 non avevano mai assunto alcol rispetto a uno del gruppo di controllo.

Altrettanto significativa la differenza tra i due gruppi rispetto alle recidive che avevano comportato ricoveri in centri di disintossicazione. Il Servizio attua un trattamento integrato medico-psico-sociale e offre agli alcolisti e alle loro famiglie una serie di prestazioni, sia individuali che di gruppo. Nel si sono rivolte al Servizio persone.

Gli utenti provenivano dagli ospedali, dai servizi territoriali, dal carcere, dalle associazioni del volontariato e dai centri di salute mentale e dai medici di medicina generale. Un risultato talmente sorprendente da indurre ad approfondirlo. Per tale motivo sono stati randomizzati 58 alcolisti tra quelli presi in carico dal Trattamento secondo il protocollo di alcolismo nel e verificati con un follow up a 12 mesi.

Il gruppo di controllo è stato costituito da 29 alcolisti trattati solo con il metodo complesso medico-psico-sociale di gruppo. Il gruppo campione era costituito da 29 alcolisti presi a random tra i 36 che nel lo hanno integrato con Acudetox. La differenza è altamente significativa. Il metadone è un trattamento sostitutivo non curativo e pone problemi nel riparare le strutture biochimiche danneggiate, specialmente a livello epatico.

Funziona perché in fase precoce mantiene il paziente in trattamento più facilmente degli psicofarmaci, ma stabilizza il paziente in uno stato di dipendenza. Ma il meccanismo di azione energetica è più complesso. Per questo Acudetox si propone di agire anche su dipendenze differenti, anche associate, come cocaina, alcol, nicotina o psicofarmaci. Il rapporto indica che era più probabile che gli esami delle urine dei pazienti trattati con agopuntura fossero negativi e riportassero periodi più lunghi di astensione, con minor numero di problemi quotidiani.

Trentadue persone in terapia di mantenimento con metadone sono stati sottoposti ad Acudetox per otto settimane, per trattamento secondo il protocollo di alcolismo la dipendenza da cocaina. Interviene tutti i giorni e aiuta passo dopo passo. Non esistono sostituti chimici per i sintomi da astinenza da cocaina: si ricorre solitamente a farmaci sintomatici e counselling.

Chi fa uso di cocaina, inoltre, ha un atteggiamento più aggressivo, più litigioso di chi usa eroina, e questo aumenta le difficoltà di trattamento, soprattutto nel setting di gruppo o nelle comunità. Il trattamento era ambulatoriale e della durata di un mese. Dopo due settimane i soggetti trattati con il protocollo NADA avevano un livello trattamento secondo il protocollo di alcolismo metaboliti della cocaina nelle urine inferiore al gruppo placebo.

Ai pazienti è stato offerto il trattamento 5 giorni la settimana per 8 settimane, con controllo delle urine 3 volte la settimana. Altri studi recenti hanno evidenziato risultati meno confortanti. Il protocollo Acudetox è stato usato anche per la dipendenza da tabacco. Questa possibilità è stata scoperta casualmente: tossicodipendenti o alcolisti in trattamento hanno segnalato un minor bisogno e consumo di sigarette.

In alcuni soggetti favorisce il rilassamento, in altri agisce da antidepressivo. Inoltre, legandosi a recettori periferici, provoca un trattamento secondo il protocollo di alcolismo transitorio della frequenza cardiaca, vasocostrizione periferica, aumento della motilità intestinale, secrezione gastrica e rilassamento della muscolatura scheletrica. Jump to. Sections of this page. Accessibility trattamento secondo il protocollo di alcolismo.

Email or Phone Password Forgotten account? Sign Up. See more of Riflessoterapia on Facebook. Log In. Forgotten account? Not Now. Related Pages. Armando Minucci Profilo Due Artist. Amministratore di condominio Consultation trattamento secondo il protocollo di alcolismo.

Disegni e parole dal cuore Personal blog. Samo materassi e reti Mattress store. Punto Sport Sports equipment shop. Acudetox e tabagismo Il protocollo Acudetox è stato usato anche per la dipendenza da tabacco.