Rimedi di gente da insonnia ad alcolismo

Alcolici: quando, quanto e come

Le tappe di bere fermate fanno male

La narcolessia è un disturbo che causa periodi di estrema sonnolenza diurna e, in alcuni casi, anche debolezza muscolare.

La maggior parte delle persone, quando si addormenta la prima volta, è nella fase non REM. I sogni si verificano durante la fase REM, durante la quale i muscoli si rilassano, impedendo eventuali movimenti.

La maggior parte dei pazienti narcolettici ha carenza di questa sostanza. La causa di questa carenza non è ancora del tutto chiara. I ricercatori ritengono che la carenza di ipocretina sia causata da diversi fattori concomitanti, tra cui:. La maggior parte dei pazienti narcolettici presenta carenza di ipocretina, la sostanza chimica presente nel cervello che stimola la veglia.

La causa della carenza di ipocretina non è tuttora stata completamente chiarita, ma si ritiene che possa essere legata a diversi fattori:. Secondo alcune ricerche taluni inquinanti ambientali potrebbero essere fattori scatenanti della narcolessia, come ad esempio:. È infine importante notare che la genetica da sola non causa la narcolessia, che viene invece innescata in presenza di uno o più altri fattori di rischio.

Rimedi di gente da insonnia ad alcolismo soffrite di narcolessia potreste avere uno o più di questi sintomi che si presentano con gravità variabile; meno di un terzo dei pazienti narcolettici presenta tutti e quattro i sintomi. Tutti i pazienti narcolettici soffrono di una forte sonnolenza diurna, che spesso è il sintomo più evidente e quindi caratterizzante della patologia. Il rischio è maggiore quando non sono attivi, ad esempio mentre stanno leggendo, guardando la TV o seduti alla scrivania in ufficio.

Alcuni pazienti perdono completamente il controllo dei muscoli e cadono. Di solito dura per alcuni secondi o minuti e il paziente di norma rimane cosciente. Se soffrite di narcolessia, probabilmente fate sogni molto vividi rimedi di gente da insonnia ad alcolismo vi state addormentando, quando vi svegliate o fate un sonnellino.

Questo disturbo impedisce di muovervi o di parlare mentre mentre ci si sta addormentando o durante il risveglio, anche se il paziente continua a essere perfettamente cosciente. Se di notte non si dorme bene, la sonnolenza diurna peggiora. La maggior parte delle persone che presentano questo sintomo non rimedi di gente da insonnia ad alcolismo a ricordare nulla degli episodi in cui si è manifestato. Alcuni bambini narcolettici, infatti, eseguono le proprie attività molto velocemente, anziché rallentare come ci si aspetterebbe.

Dopo la comparsa dei primi sintomi possono volerci anche anni prima che la narcolessia sia riconosciuta e diagnosticata, perché si tratta di una condizione piuttosto rara; molti sintomi sono inoltre simili a quelli di altre malattie, come le infezioni, la depressione e i disturbi del sonno.

Esistono inoltre alcuni test in grado di fornire una prima valutazione generale sulla possibilità di soffrire di narcolessia, che tuttavia non possono in alcun modo sostituire la valutazione medica. Informate il medico se soffrite dei sintomi della malattia: è importante che lo facciate, perché il medico, durante le visite di routine, potrebbe non chiedervi niente. Inoltre si informerà sulle vostre abitudini relative al sonno, sul vostro stato di salute e sul modo in cui vi sentite nel corso della giornata.

Il diario del sonno serve per annotare se avete difficoltà ad addormentarvi o a dormire, sul tempo che dedicate al sonno e sul vostro grado di vigilanza durante la giornata. Se il medico ritiene che soffriate di narcolessia, probabilmente vi suggerirà di rivolgervi a uno specialista del sonno, che vi prescriverà uno studio del sonno per scoprire qualcosa in più sul vostro disturbo.

Gli studi del sonno di norma vengono eseguiti in una struttura specializzata. Per eseguirla il paziente dovrà rimanere per tutta la notte in ospedale. Questo studio del sonno diurno misura la sonnolenza. Spesso è eseguito il giorno successivo alla polisonnografia. Annoterà quanto tempo impiegate ad addormentarvi e a raggiungere le varie fasi del sonno.

Questo esame misura la quantità di ipocretina nel liquido che circonda il midollo spinale. La maggior parte dei pazienti narcolettici ha carenza di ipocretina. Per ottenere il campione di liquido del midollo spinale, viene eseguita una puntura lombare.

Il medico punge la zona lombare con una siringa e preleva il campione del liquido spinale. Ad oggi non è purtroppo possibile guarire dalla narcolessia, tuttavia i farmaci, le modifiche allo stile di vita e altre terapie sono in grado di alleviarne i sintomi più comuni. La terapia dipende in ogni caso dal tipo di sintomatologia e dalla sua gravità.

Non tutti i farmaci e le modifiche dello stile di vita funzionano in tutti i pazienti, voi e il vostro medico potreste impiegare anche diverse settimane o diversi mesi per scoprire la terapia migliore.

Per affrontare i sintomi della narcolessia malattia dovrete ricorrere a uno o più farmaci, tra cui ricordiamo:. Attraverso modifiche mirate allo stile di vita è spesso possibile alleviare almeno in parte i sintomi della narcolessia. È possibile prendere alcuni rimedi di gente da insonnia ad alcolismo per addormentarsi più rapidamente e dormire meglio.

Alcune attività, alcuni alimenti e alcune bevande sono in grado di tenervi svegli. Rimedi di gente da insonnia ad alcolismo di seguire questi consigli:. Durante questo tipo di terapia il paziente si espone rimedi di gente da insonnia ad alcolismo minuti alla luce di una lampada speciale. Chiedete al medico se siete in grado di guidare un mezzo in tutta sicurezza. Per sentirvi più sicuri:. Potrete vedere come altre persone con la vostra stessa malattia affrontano i sintomi.

Chiedete al medico o al personale sanitario se ci sono gruppi del genere nella vostra zona. I bambini narcolettici possono avere difficoltà a studiare, a concentrarsi e a ricordare le cose.

Per aiutare vostro figlio a scuola:. Se aspettate un figlio o state pensando di avere un figlio, chiedete al medico se è opportuno continuare ad assumere i farmaci contro la narcolessia. Alcuni di questi farmaci, infatti, potrebbero interferire con la gravidanza. La paralisi del sonno è un disturbo del sonno in cui, durante il risveglio o poco prima di addormentarsi, la persona è consapevole e cosciente, ma incapace di muoversi e parlare.

La deprivazione del sonno è una patologia che ha origine rimedi di gente da insonnia ad alcolismo il paziente non dorme a sufficienza. La carenza di sonno, invece, descrive un concetto più ampio e si manifesta se:….

La sindrome delle apnee notturne è un disturbo relativamente comune, in cui la respirazione del paziente si interrompe una o più volte, oppure rallenta eccessivamente, durante il…. Sono una ragazza di 18 e penso di soffrire di cataplessia, e ho paura.

In realtà ho anche vergogna a volte di ridere davanti i miei amici perché gli effetti sono ridicoli. Ma come posso risolvere? Devo spiegarlo ai miei genitori?

O posso risolvere da sola? Rimedi di gente da insonnia ad alcolismo perché non saprei come spiegare la patologia. Vi prego di aiutarmi. Indispensabile rivolgersi al medico, se preferisse il primo passo potrebbe anche essere in consultorio, dove normalmente si trova un ambiente di grande umanità. Salve dottore, sono una rimedi di gente da insonnia ad alcolismo di 24 anni e da rimedi di gente da insonnia ad alcolismo anno a questa parte penso di soffrire di narcolessia. I sogni sono praticamente reali e mi sveglio sempre sognando, accompagnata da ansia a depressione dato che pur convivendo lavorando entrambi tutto il giorno abbiamo solo la sera per stare un poco insieme ed invece io crollo sempre e sistematicamente da un anno a questa parte.

Ha qualche consiglio per risolvere questa situazione? Ora invece non riesco a stare sveglia. Grazie in anticipo, Iris. Davvero indispensabile parlarne con il medico, serve prima di tutto inquadrare correttamente la situazione. In questo periodo sono sempre molto stanca e avverto sonno, soprattutto al lavoro, pensa che un integratore di magnesio e potassio potrebbe aiutarmi?

Non sono un grande fautore delle integrazioni… magnesio e potassio possono aiutare in caso di carenza, quindi per esempio se in questo periodo suda molto a causa del caldo, anche se in genere con una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura si dovrebbero riuscire ad assumere le quantità di sali minerali necessarie.

No, grazie Si, attiva. Ultima modifica Introduzione Cause Sintomi Pericoli Diagnosi e test Cura Fonti e bibliografia Introduzione La narcolessia è un disturbo che causa periodi di estrema sonnolenza diurna e, in alcuni casi, anche debolezza muscolare. Roberto Gindro laureato in Farmacia, PhD. Paralisi del sonno: cause, sintomi, pericoli e cura La paralisi del sonno è un disturbo del sonno in cui, durante il risveglio o poco prima di addormentarsi, la persona è consapevole e cosciente, ma incapace di muoversi e parlare.

Carenza di sonno: perchè e quanto dormire? Ansia e insonnia: perchè non si riesce a dormire? Sistema nervoso …. Sindrome delle apnee notturne: sintomi, cause, rimedi La sindrome delle apnee notturne è un disturbo relativamente comune, in cui la respirazione del paziente si interrompe una o più volte, oppure rallenta eccessivamente, durante il….

Domande e risposte. Altre domande. Vuoi abilitare le notifiche?