Programma di gioventù di prevenzione di alcolismo

ALCOLISMO. Dopo 20 anni di astinenza sono ricaduto rovinosamente: incidenti stradali e vagabondaggio

Morte da lesioni ad alcolismo

Le domande sono esaminate in base alla loro rilevanza e all'effetto preventivo atteso. La longevità degli esseri umani non cessa di aumentare, con implicazioni anche in fatto di lotta alle dipendenze.

Le Edizioni Croce Blu pubblicano ormai da lungo tempo libri da leggere alle persone anziane che incontrano un grande successo. Grazie alla collaborazione con specialisti e istituzioni professionali e di volontariato operanti nel campo delle attività con gli anziani, una delle prossime pubblicazioni tratterà temi quali la promozione della salute e la prevenzione della dipendenza.

I racconti aprono la via del dialogo con gli interessati e, a supporto degli interventi, è disponibile anche una documentazione complementare sul tema delle programma di gioventù di prevenzione di alcolismo nella terza età. Dipendenze Svizzera è una fondazione indipendente di utilità pubblica, la cui missione è prevenire o ridurre i problemi provocati dal consumo di sostanze o da comportamenti che generano dipendenza.

Per una prevenzione delle dipendenze specifica per ciascun gruppo di destinatari è indispensabile tenere conto delle differenze e dei modi di vita riconducibili ai generi sociali.

Le ragioni e i modelli di programma di gioventù di prevenzione di alcolismo e il programma di gioventù di prevenzione di alcolismo che possano essere espressione della costruzione di genere sono discussi, al fine di far riflettere i giovani sul proprio comportamento e consentire loro di acquisire competenze riguardo ai comportamenti a rischio.

Per ulteriori informazioni: www. Anche i familiari delle persone con problemi di consumo di sostanze psicotrope vivono una situazione difficile. Si presta sempre più attenzione ai coniugi, figli o genitori delle persone con dipendenza, ma si pensa ancora poco a fratelli e sorelle. Questi subiscono le conseguenze della malattia del familiare, spesso senza un adeguato riconoscimento.

Promuove lo scambio interprofessionale e trasversale tra gli attori della sanità e le organizzazioni che gestiscono eventi e manifestazioni. Sarà inoltre realizzato un inventario degli strumenti esistenti a livello internazionale metodi in linguaggio semplificato, pedagogia specifica per le persone in situazione di disabilità.

Gli strumenti selezionati saranno tradotti, adattati e diffusi tramite programma di gioventù di prevenzione di alcolismo di formazione. Infine, saranno condotti progetti pilota di accompagnamento dei processi istituzionali affinché la strategia di lotta contro le dipendenze trovi adeguata considerazione in tali contesti. Si adopera per la sensibilizzazione degli operatori professionali e del grande pubblico, il sostegno e la promozione delle reti regionali nonché la formazione di specialisti a un approccio proattivo di aiuto alle famiglie interessate.

Finestre di vita quotidiana che consentono di guardare alle dipendenze e alla prevenzione da un punto di vista differente. La formazione è fortemente orientata alla pratica e favorisce la partecipazione attiva degli interessati. La maggior parte delle persone consuma volentieri bevande alcoliche in occasioni speciali e conviviali.

Tuttavia, una persona su cinque ne consuma in misura eccessiva. Un organo centrale ne garantisce la coerenza. Il principale intento della Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool CFAL è quello di formulare obiettivi e strategie nell'ambito della politica in materia di alcol. Inizio pagina. Stampare contatto. Homepage Main navigation Content area Sitemap Search. Navigation UFSP. Informazioni di contatto.

Progetti finanziati nel I seguenti progetti saranno nuovamente sostenuti finanziariamente nel Dipendenze Programma di gioventù di prevenzione di alcolismo Prevenzione delle dipendenze rispettosa del genere per ragazze e ragazzi programma di gioventù di prevenzione di alcolismo scuole medie nel setting scuola e attività giovanili Dipendenze Svizzera è una fondazione indipendente di utilità pubblica, la cui missione è prevenire o ridurre i problemi provocati dal consumo di sostanze o da comportamenti che generano dipendenza.

Dipendenze Svizzera: Sostegno a fratelli e sorelle di persone con dipendenza Dipendenze Svizzera è una fondazione indipendente di utilità pubblica, la cui missione è prevenire o ridurre i problemi provocati dal consumo di sostanze o da comportamenti che generano dipendenza.