Progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente

I GIOVANI E L'ALCOL - ACAT CIVIDALESE

Chi ha vinto in sé lalcolismo da celebrità

In occasione di aprilemese nazionale della prevenzione alcologicale Aziende sanitarie di Modena e l' Ufficio Scolastico Provinciale organizzano una campagna di sensibilizzazione rivolta in maniera specifica al mondo della scuola.

L'obiettivo è duplice: da un lato, si tratta di una occasione per valorizzare il lavoro che già diverse scuole portano avanti sul tema con il supporto del personale sanitario; dall'altro, l'iniziativa consente di attivare nuovi percorsi e collaborazioni tra personale scolastico e sanitario. Le scuole delle provincia saranno dunque contemporaneamente destinatarie delle attività della campagna e soggetti attivi nel diffondere messaggi che possano arrivare a tutta la comunità.

La campagna prevede azioni differenziate per i diversi destinatari: studenti, genitori, docenti. Collaborano alla campagna A. I materiali della campagna sono stati messi a punto tramite un " processo partecipato " in cui alunni, docenti e genitori hanno espresso pareri e commenti riguardo proposte progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente e slogan.

L'adesivo è stato realizzato con lo scopo di agevolare, soprattutto tra gli studenti, la veicolazione del messaggio della campagna. La spillacome l'adesivo, è un altro gadget dedicato agli studenti.

La cartolina contiene suggerimenti rivolti ai progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente riguardo come affrontare il tema alcol con i propri figli. I genitori giocano un ruolo fondamentale per evitare che i bambini assumano bevande alcoliche e per promuovere nei ragazzi un atteggiamento responsabile nei confronti dell'alcol. Ecco come fare:. Ricorda: il rischio è zero solo se il consumo è zero! Mese di aprile - Scuola secondaria di I grado - Novi e Rovereto Alcol: se stai a zero vinci - Distribuzione cartolina informativa ai genitori in occasione dei ricevimenti generali.

Presso la scuola di Novi saranno i ragazzi stessi a distribuire la cartolina ai propri genitori alla fine di un percorso di sensibilizzazione che ha portato alla realizzazione di una spilla-distintivo. A cura degli insegnanti, in collaborazione con il Servizio Progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente alla Salute e il Servizio Dipendenze Patologiche.

Vai alla pagina dedicata. Mese di aprile - Scuola secondaria di I grado A. Fanti - Carpi Incontro per i genitori degli studenti delle classi prime e seconde del Liceo "M.

Fanti" che aderisce al progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente "Scuole libere dall'alcol", a cura del Servizio Dipendenze Patologiche 21 aprile ore 15 - Stadio Progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente - Carpi Aprile Alcologico Biancorosso In occasione della partita di calcio di Lega Pro Carpi-Cuneo, i giocatori indosseranno la maglietta vincitrice del concorso "Non bevetevele tutte"a cura del gruppo di peer educator territoriali attivato nell'ambito del progetto "Guadagnare Salute in Adolescenza", in collaborazione con Carpi F.

La news sul sito del Carpi FC 24 aprile ore Mese di aprile - Scuole secondarie di I grado S. Alla proiezione sono invitati tutti i degenti di Villa Rosa, i parenti e la cittadinanza. Al termine della proiezione seguirà un breve dibattito e confronto di esperienze con i rappresentanti delle associazioni di auto-mutuo-aiuto e gli operatori del Centro alcologico di Modena 23 e 29 aprile ore 8.

Mese di aprile - Biblioteche del Sistema Bibliotecario Intercomunale di Sassuolo Senza alcool sei più cool - allestimento scaffale a tema con diffusione del materiale informativo della campagna di prevenzione alcologica, nell'ambito del progetto " Pagine progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente Salute in biblioteca ". Mese di aprile - Biblioteca - Vignola Senza alcool sei più cool - allestimento scaffale a tema con diffusione del materiale informativo della campagna di prevenzione alcologica, nell'ambito del progetto " Pagine di Salute in biblioteca ".

Mese di aprile - Biblioteca - Savignano Senza alcool sei più cool - allestimento scaffale a tema con diffusione del materiale informativo della campagna di prevenzione alcologica, nell'ambito del progetto " Pagine di Salute in biblioteca ". Mese di aprile - Centro per le famiglie - Vignola Senza alcool sei più cool - allestimento vetrina a tema con diffusione del materiale informativo della campagna di prevenzione alcologica, a cura del Distretto di Vignola in collaborazione con Unione Terre di Castelli Mese di aprile - Centri di Aggregazione Giovanile dell'Unione Terre di Castelli Senza alcool sei più cool - spazio dedicato ai materiali della campagna, a cura del Distretto di Vignola in collaborazione con Unione Terre di Castelli Mese di aprile - Scuole secondarie di I grado del progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente Alcol: se stai a zero vinci - distribuzione cartolina informativa ai genitori in occasione dei ricevimenti generali, a cura del Distretto di Vignola e delle scuole, secondo il seguente calendario: - G.

Leopardi di Castelnuovo Rangone 9 e 11 aprile; - R. Montecuccoli di Guiglia 16 aprile; - S. Frank di Castelvetro Alcol: se stai a zero vinci - Distribuzione di cartolina informativagadget, materiali ai genitori e proiezione di filmati in occasione dei ricevimenti generali degli insegnanti, a cura del Centro Alcologico e del Distretto di Vignola e della Scuola.

Spunti di riflessione partecipata e presentazione del progetto Re. Interverrà il media educator Michele Marangi. Spallanzani - Vignola e Montombraro Alcol: se stai a zero vinci - distribuzione cartolina informativa ai genitori in occasione dei ricevimenti generali e sensibilizzazione da parte dei peer educator nelle classi, a cura del Centro Progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente di Vignola e della scuola.

Spallanzani - Vignola Suola libera dal fumo Volta - Bomporto Alcol: se stai a zero vinci - distribuzione cartolina informativa ai genitori in occasione dei ricevimenti generali 9 maggio - Istituto d'istruzione Superiore per le Tecnologie Agrarie e Servizi L. Spallanzani - Vignola Il gruppo di peer educator dell'istituto agrario Spallanzani di Castelfranco partecipa all'iniziativa " Scuola libera dal fumo Strutturato in interventi frontali e in laboratori didattici, il corso si pone i seguenti obiettivi.

Mettere i docenti in grado di:. Per informazioni sulla campagna, sulle modalità di realizzazione e partecipazione: Tel. Uso dei loghi della Regione Emilia-Romagna. Menu principale di navigazione Cerca con Google. Alcol e scuole: campagna di prevenzione Fai la scelta alcool free:. I materiali della campagna.

Suggerimenti per i genitori. Il programma delle iniziative. Le scuole coinvolte. Corso formativo per i docenti. I dati sul consumo di alcol. Conferenza stampa. Rassegna stampa e web. La locandina 3. Adesivo 2. Spilla 1. Block notes "Alcol: se stai a zero vinci" Cartolina per i genitori 1. Il volantino scaricabile Il programma scaricabile Bibliografia tematica 1. Alcol, novità a tema a cura della biblioteca comunale di Savignano sul Panaro Il video della giornata.

Il programma di "Vino e cultura - per un bere consapevole", nell'ambito della manifestazione "Vino e dintorni" 1. Scuole secondarie di I grado. S uole secondarie di II grado. Alighieri di Modena. La scheda contenente i dati anni Focus alcol estratto da "Rapporto sui dati regionali HBSC progetto di prevenzione di alcolismo da adolescente comportamenti di salute tra gli 11 e i 15 anni" 1.

Comunicato stampa Aziende sanitarie modenesi Saluter - "Senza alcool sei più cool": un mese di iniziative nelle scuole per sensibilizzare i giovani KB. Vivo - Senza alcol sei più cool Vivo - I giovanissimi e l'alcol 1. L'indicatore mirandolese - A 15 anni almeno una sbronza 2. La Gazzetta di Modena - "I ragazzi e l'alcol: iniziative delle Asl" Il Resto del Carlino - "Serra.

Campagna contro l'alcolismo" La Gazzetta di Modena - "Se non bevi sei più Campagna di prevenzione" La Gazzetta di Modena - "Minori: è allarme per l'abuso di alcol" Prima Pagina - "No all'alcol per i ragazzi: parte la campagna di Aziende sanitarie e provveditorato" Sito Comune di Concordia sulla Secchia Sito VolontariaMO Sito Drog news KB. Sito TRC Sito Modena online - Il Quotidiano di Modena Pio di Carpi.

Volta di Bomporto.