Pathogenesis di alcolismo di un anokhin

Dipendenza dall'Alcool - Quali segni, quali terapie per disintossicarsi

Sindrome di dipendenza da alcool come disturbo mentale

Questo articolo riassume la teoria e le prove per un modello di sensibilizzazione neurale di iperreattività a bassi livelli di esposizioni chimiche nella Sensibilità Chimica Multipla MCS. La MCS è una condizione cronica polisintomatica in cui i pazienti riferiscono di ammalarsi per bassi livelli di varie esposizioni chimiche, strutturalmente non connesse intolleranza chimica. La sensibilizzazione neurale è la progressiva amplificazione in un individuo della risposta ad esposizioni ripetute e intermittenti ad uno stimolo.

Farmaci, sostanze chimiche, mediatori endogeni e fattori di stress esogeni possono tutti dare inizio alla sensibilizzazione e possono produrre sensibilizzazioni incrociate fra diverse categorie di stimoli.

Le caratteristiche della sensibilizzazione coincidono con buona parte della fenomenologia clinica della Pathogenesis di alcolismo di un anokhin.

Studi umani controllati in persone con intolleranza chimica auto-riferita hanno dimostrato in laboratorio una aumentata sensibilità a fattori non specifici e a specifiche esposizioni chimiche. Utili misurazioni dei risultati consistono in elettroencefalografia a spettro, pressione sanguigna, frequenza cardiaca e livelli ematici delle beta-endorfine.

I risultati coinvolgono parzialmente la via mesolimbica dopaminergica e le strutture limbiche. Il modello di sensibilizzazione neurale fornisce una direzione per successive ricerche sistematiche su umani e su animali sulla base fisiologica della MCS e della intolleranza chimica. Parole Chiave: sistema nervoso autonomo, intolleranze chimiche, elettroencefalografia, sistema limbico, mesolimbico, sensibilità chimica multipla, sensibilizzazione neurale, abuso di sostanze.

La MCS e le condizioni connesse Lo scopo di questo articolo è quello di fornire una rassegna e un riassunto aggiornato sull'evidenza empirica per il modello di sensibilizzazione neurale nella Sensibilità Chimica Multipla MCS Bell, a,a, b, c, d.

La MCS è una condizione controversa, cronica, polisintomatica in cui il paziente riferisce di ammalarsi per l'esposizione a bassi livelli di molte e diverse sostanze chimiche, farmaci, alimenti e altri stimoli esogeni Miller, ; Miller e Mitzel, ; Ashford e Miller, Nella sua forma estrema, la MCS, che comporta gravi sintomi quotidiani multisistemici causati da una vasta serie di esposizioni chimiche, è per molti pazienti professionalmente e socialmente disabilitante.

Studi clinici mostrano che gli individui affetti sono prevalentemente donne bianche, di età media, con livello di istruzione superiore alla media Ashford e Miller, Diverse altre popolazioni cliniche controverse, come la Sindrome da Fatica Cronica, la fibromialgia, la Sindrome della Guerra del Golfo e i lavoratori esposti a solventi, riferiscono percentuali elevate del sintomo chiave della MCS, cioè l'intolleranza agli odori chimici Morrow e altri, ; Buchwald e Garrity, ; Slotkoff e altri, ; Bell e altri, b.

La intolleranza chimica comporta una reazione negativa ad un odore e sintomi multipli, non specifici, senza precise relazioni con le proprietà tossicologiche di ogni particolare sostanza chimica Ryan e altri, ; Szarek e altri, La Tavola 1 elenca le patologie psichiatriche concomitanti Black e altri, ; Simon e altri,; Fielder e altri, e la Tavola 2a elenca le patologie mediche concomitanti più comuni osservate nei pazienti con MCS e in campioni di comunità con elevata intolleranza chimica.

Tavola 2 a. Familiarità riferite pathogenesis di alcolismo di un anokhin percentuali più elevate in pazienti con MCS e con intolleranza chimica comparate con gruppi di controllo si vedano Baldwin e Bell, ; Bell e altri, a, b, c. L'argomento del presente articolo è il modello di sensibilizzazione neurale, un meccanismo neurobiologico Bell, a; Bell e altri,a. In primo luogo delineeremo il modello, riassumeremo l'evidenza che lo convalida, e in seguito indicheremo i possibili modi in cui esso potrebbe interfacciarsi con gli altri meccanismi proposti per la MCS.

In considerazione dell'evidenza emergente per i sottotipi di MCS, ognuno con un meccanismo sottostante potenzialmente diverso, la sensibilizzazione neurale è proposta come un meccanismo potenziale per l'iperreattività ad esposizioni chimiche a basse dosi in molti, ma non tutti, i casi di MCS. La sensibilizzazione neurale è una forma di amplificazione a base neurale, non immunologica, della reazione interna all'individuo Antelman, La sensibilizzazione comporta l'incremento progressivo dell'ampiezza della reazione ad esposizioni ripetute, intermittenti ad uno stimolo inizialmente nuovo.

Gli stimoli possono essere costituiti da varie droghe soprattutto stimolanti o etanolostress fisici o psicologici, mediatori endogeni cioè interleuchina-2, antagonisti della sostanza Po sostanze chimiche ambientali cioè toluene, formaldeide, lindane, menta piperita Antelman, pathogenesis di alcolismo di un anokhin, ; Denicoff e altri, ; Kalivas e altri, ; Von Euler e altri, ; Kay, ; Sorg e altri,pathogenesis di alcolismo di un anokhin Bell e altri, a.

Una caratteristica fondamentale della sensibilizzazione è un processo a due fasi: 1 inizio - in cui un'intensa singola esposizione o esposizioni moderate ripetute ad uno stimolo inducono un aumento persistente della futura capacità di reazione dell'individuo; 2 provocazione - in cui lo stesso stimolo, o uno stimolo che produce sensibilizzazione incrociata, attiva la risposta amplificata Kalivas e altri, ; Sorg e altri, Significativamente, alla prima esposizione e più tardi a riposo, senza successive esposizioni, sia gli individui che si sensibilizzano sia quelli che non pathogenesis di alcolismo di un anokhin sensibilizzano mostrano lo stesso livello di reazione.

E' possibile scoprire la presenza della sensibilizzazione solo fermando lo stimolo iniziale, aspettando almeno qualche giorno e poi reintroducendo lo stimolo o uno stimolo che produca sensibilizzazione incrociata.

Le sostanze chimiche che causano la malattia potrebbero comprendere agenti come i pesticidi o i solventi a livelli alti o moderatamente alti. Le sostanze chimiche che scatenano i sintomi potrebbero comprendere una gamma molto vasta di sostanze chimiche tra loro non correlate a livelli più bassi, cioè prodotti profumati, prodotti per le pulizie, gas di scarico di autoveicoli, stampe, catrame, acqua clorata e gas naturale.

Di conseguenza, lo scopo di una delle maggiori procedure diagnostiche è quello di eliminare ogni possibile esposizione mascherante, smascherandole, ospedalizzando il paziente per giorni in un reparto ad atmosfera controllata, in cui i livelli di sostanze volatili e di altre sostanze sospette siano molto più bassi di quelli presenti nell'aria di un interno tipico.

Allo stesso modo, come precedentemente rilevato, gli studi animali non possono dimostrare la presenza di una reazione sensibilizzata amplificata ad una droga finché l'esposizione iniziale non sia stata interrotta almeno per alcuni giorni.

La sensibilizzazione coinvolge molti neurotrasmettitori, in particolare la dopamina nella via mesolimbica Kalivas e Stewart, ; Sorg e altri, Il processo è una forma di apprendimento fisiologico e di memoria, parzialmente bloccato da inibitori della sintesi delle proteine e da antagonisti degli aminoacidi eccitatori.

Studi animali dimostrano che la sensibilizzazione è diversa dall'assuefazione e dal condizionamento classico Stewart e Venzina, pathogenesis di alcolismo di un anokhin, ma gli ultimi due processi possono entrambi modificare l'espressione della sensibilizzazione a certe condizioni Bell e altri, a. I fattori soggettivi che aumentano la vulnerabilità pathogenesis di alcolismo di un anokhin sensibilizzazione comprendono la predisposizione genetica, il genere femminile, la iperreattività alla pathogenesis di alcolismo di un anokhin, la predilezione per il saccarosio e l'asimmetria laterale volgente a sinistra alla dose del test Bell e altri, b.

I fattori ambientali che aumentano la vulnerabilità alla sensibilizzazione sono molteplici e vanno dallo stress prenatale subito dalla madre, a una condizione dell'infanzia isolata piuttosto che integrata Bardo e altri, ; Henry e altri, Anche l'esaurimento della dopamina della corteccia prefrontale causato da fattori di stress o da farmaci favorirà la sensibilizzazione mesolimbica Bell e altri, a. In psichiatria la sensibilizzazione è un modello generale per l'abuso di sostanze prolungato, la depressione ricorrente, il disturbo bipolare, il disturbo da panico, la distonia postraumatica, la bulimia pathogenesis di alcolismo di un anokhin il disturbo da somatizzazione Antelman, ; Post, ; Bell, a, b; Ursin, L'eccitamento limbico come sottotipo di sensibilizzazione Un tipo speciale di sensibilizzazione neurale permanente è l'eccitamento limbico.

Classicamente l'eccitamento è un processo nel quale stimolazioni elettriche ripetute quotidianamente di alcune regioni del cervello, cioè il bulbo olfattivo o l'amigdala, a livelli che inizialmente non producono cambiamenti significativi in un animale, alla fine provocano intensi attacchi tonico-clonici con anormalità neurali post-scarico accompagnatorie.

Un certo numero di agenti chimici ambientali Gilbert, e di mediatori endogeni, inclusi l'ormone rilasciante corticotropina pathogenesis di alcolismo di un anokhin gli oppioidi, possono potenziare l'eccitamento elettrico o avviare l'eccitamento pathogenesis di alcolismo di un anokhin.

L'eccitamento limbico è un modello animale per l'epilessia del lobo temporale Pathogenesis di alcolismo di un anokhin. Le manifestazioni di tale epilessia comprendono la disgregazione delle funzioni comportamentali e fisiologiche che sono regolate dal sistema limbico Mesulam, Queste comprendono disturbi olfattivi e altri disturbi della percezione cioè aure olfattive, distorsioni visive di dimensione o distanza, spersonalizzazione, derealizzazione ; anomalie del sistema autonomo cioè accelerazione della frequenza cardiaca e sensazioni fisiche cioè sofferenza epigastrica ; cisti ovariche nelle donne ritenute secondarie alla sregolazione dell'emissione dell'ormone ipotalamico riproduttivo Herzog e altri,e vari disordini neuropsichiatrici cioè paura o attacchi di rabbia, depressione, psicosi.

I meccanismi neurochimici e neurofisiologici dell'eccitamento sono complessi, ma in parte coinvolgono gli aminoacidi eccitatori. Il trattamento richiede alcuni tipi di farmaci anticonvulsivi che riducono l'irritabilità del sistema nervoso centrale SNC e alzano la soglia convulsiva, cioè valproate, carbamazepine o gabapentin.

Studi epidemiologici sulle adozioni hanno evidenziato che le figlie di maschi alcolisti gravi tipo II di alcolismo- Cloniger, presentano tassi più elevati di disturbi di somatizzazione con sintomi fisici disabilitanti, ma non alcolismo Sigvardsson e altri, Indagini compiute in passato mostrano tassi più elevati di disturbi di somatizzazione nella MCS e punteggi elevati di somatizzazione nella intolleranza chimica nella Tabella di controllo dei sintomi 90 riveduta SCLR [Symptom Checklist 90 revised] Black e altri, ; Simon e altri,pathogenesis di alcolismo di un anokhin Bell e altri, a, b, a; Fiedler e altri, Risultati elettrofisiologici e del sistema nervoso autonomo Un correlato neurofisiologico in donne e uomini non alcolisti con familiarità positive di alcolismo è l'aumento dell'attività alfa-elettroencefalografica EEG a riposo Ehlers e Schuckit, ; Ehlers e altri, Come anticipato, abbiamo un risultato ripetuto dell'aumento assoluto dell'attività alfa a riposo in persone con intolleranza chimica reclutate in comunità, rispetto a soggetti sani Bell pathogenesis di alcolismo di un anokhin altri c; Fernandez, I soggetti con intolleranza chimica hanno anche una maggiore attività alfa basale rispetto ai depressi senza intolleranza chimica Bell e altri c o alle donne senza intolleranza chimica che hanno subito abusi sessuali Fernandez, Inoltre Fernandez e in questo volume ha mostrato una sensibilizzazione addizionale delle onde alfa a specifiche esposizioni chimiche, rispetto a casi sani.

I lavoratori esposti ai solventi esibiscono a riposo una maggiore attività della sintesi della dopamina nelle mappe cerebrali del Sistema Nervoso Centrale Edling e altri e un aumento dell'attività alfa-elettroencefalografica dopo il lavoro Muttray e altri I dati cardiovascolari offrono una prova aggiuntiva, ancorché indiretta, al legame genetico tra alcolismo familiare e alcuni tipi di sensibilità chimiche. La prole del maschio alcolista manifesta un'accresciuta reattività autonoma a stimoli avversi o nuovi Harden e Pihl, e sensibilizza le reazioni autonome a ingestioni ripetute di alcool in laboratorio Newlin e Thomson, Gli stupefacenti possono allo stesso modo sensibilizzare le reazioni cardiovascolari degli animali Yoshida e altri Anche i lavoratori esposti a solventi mostrano sensibilizzazione della frequenza cardiaca o incapacità di abituarsi agli stress pathogenesis di alcolismo di un anokhin Morrow e Steinhauer, Bell ed altria trovarono gradi più elevati di stress nella vita precedente di donne affette da MCS e nei soggetti con intolleranza chimica rispetto ai controlli senza intolleranza chimica.

Studi differenti hanno anche riportato molti racconti di precedenti abusi sessuali e di altro tipo nella MCS e nella intolleranza chimica Staundenmayer e altri a; Bell e altri d. Le donne con intolleranza chimica valutano la relazione con i loro padri più distante delle donne depresse o di quelle normali senza intolleranza chimica Bell e altri e.

Inoltre, le donne con un passato di abusi hanno la funzione neuroendocrina costantemente alterata Lemieux e Coe, Queste persone sarebbero, tra le persone chimicamente sensibili, anche quelle più soggette ad un tasso più elevato di concomitanti disturbi psichiatrici. Le percentuali di abusi precedenti riferiti sono elevate nei pazienti psichiatrici rispetto alla popolazione comune Morrison, Teicher e altri Studi epidemiologici indicano un rischio marcatamente più elevato di disturbi psichiatrici in persone con problemi di assuefazione e di problemi di assuefazione in persone con diagnosi psichiatriche Regier e altri Analogamente, la psicopatologia dovrebbe essere più elevata in persone con problemi di intolleranza chimica e questa dovrebbe essere elevata nella popolazione psichiatrica.

I dati precedenti sono coerenti con la prima ipotesi Black e altri ; Simon e altri; Fiedler e altrima nessuna ricerca ha valutato la seconda possibilità. Quest'argomento potrebbe applicarsi solo ad una parte della popolazione chimicamente sensibile. Come nella genetica dell'alcolismo, ricerche epidemiologiche sulla MCS richiederebbero studi su gemelli, fratellastri e adozioni per distinguere i rispettivi contributi della genetica, della biologia specifica di genere, dell'ambiente psicosociale e dell'ambiente chimico alle condizioni cliniche di sottogruppi differenti.

Evidenza dell'eccitamento Limbico L'evidenza della componente dell'eccitamento limbico nella MCS o nella intolleranza chimica esiste, ma è, in questo momento, meno vasta. Vari ricercatori hanno mostrato, per esempio, che certi pesticidi ed altri agenti chimici facilitano l'eccitamento elettrico o inducono l'eccitamento chimico del sistema limbico negli animali per es.

Il MLSC è un questionario autorepertato i cui 33 argomenti pathogenesis di alcolismo di un anokhin da sintomi comportamentali, sensoriali, somatici e mnemonici di pazienti con pathogenesis di alcolismo di un anokhin del lobo temporale Teicher e altri I pazienti con MCS riportano valori più elevati nel sintomo della derealizzazione Miller e Mitzel, e un maggior numero di passate cisti ovariche Bell e altri arisultati simili a quelli delle donne con epilessia del lobo temporale Herzog e altri ; Mesulam, Alcuni pazienti con attacchi di panico riferiscono sintomi simili alla epilessia del lobo temporale Locatelli e altri Studi descrittivi recenti indicano che un sottogruppo di pazienti con MCS potrebbe avere una diagnosi di patologia concomitante nel disturbo da panico Black e altri ; Simon pathogenesis di alcolismo di un anokhin altri ; Brinkley e Kutcher, Bell ed altri hanno mostrato che l'odore di muschio galaxolide dà inizio alla sensibilizzazione delta-elettroencefalografica in un sottogruppo di soggetti con intolleranza chimica che non avevano pathogenesis di alcolismo di un anokhin cambiamenti nello stile di vita per la sensibilità chimica.

Di conseguenza gli psichiatri hanno ipotizzato che i pazienti con attacchi di panico abbiano chemiorecettori ipersensibili al pathogenesis di alcolismo di un anokhin di carbonio nel tronco cerebrale Papp e altri Persino i pazienti che hanno avuto una remissione del pathogenesis di alcolismo di un anokhin manifestano iperreattività cardiovascolare a stress pathogenesis di alcolismo di un anokhin chimici Leyton e altri Nessuna ricerca è stata ancora rivolta alle probabili differenze nelle reazioni di sottogruppi di pazienti con panico con e senza sintomi limbici, o con e senza intolleranza chimica, al biossido di carbonio o ad altre specifiche esposizioni chimiche.

Possibili correlazioni tra la sensibilizzazione neurale e gli altri modelli della MCS. Significativamente un sottogruppo di pazienti con MCS e di persone con intolleranza chimica non ha alcuna storia psichiatrica Simon e altri ; Fiedler e altri I racconti aneddotici sul fatto che interventi psicologici possono essere di beneficio per alcuni pazienti con MCS mancano del supporto di studi sistematici controllati di psicoterapia.

Inoltre, gli interventi psicologici sono utili in molte condizioni mediche, psichiatriche e neurologiche che rispondono bene anche ai farmaci, cioè la terapia cognitivo-comportamentale e i farmaci antidepressivi serotoninergici, possono essere di beneficio ai pazienti con attacchi di panico o disturbi ossessivo-compulsivi; il biofeedback e gli anticonvulsivi possono entrambi ridurre la frequenza degli attacchi in pazienti epilettici.

Tuttavia, l'evidenza dell'efficacia di una modalità di trattamento su una data condizione non stabilisce che quella, condizione è di natura puramente psicogena o puramente fisiologica. Esiste, come è logico, una serie di alternative Bell, a, b; Davidoff e Fogarty, Pathogenesis di alcolismo di un anokhin prima: la MCS pathogenesis di alcolismo di un anokhin i problemi psichiatrici non hanno alcuna relazione di causa-effetto nel sottogruppo che non ha psicopatologie. La seconda: forse la patologia medica cronica della MCS provoca problemi psichiatrici a causa dell'adattamento necessario nella vita quotidiana.

La terza: forse i problemi psichiatrici causano la patologia medica cronica della MCS, come qualcuno ha proposto. Quarta: forse le disfunzioni mesolimbiche e limbiche causano sia il problema medico della MCS sia i problemi psichiatrici, come la epilessia del lobo temporale. Inoltre la MCS e le diagnosi psichiatriche potrebbero pathogenesis di alcolismo di un anokhin patologie concomitanti, ma non avere relazioni di causa-effetto.

I risultati di Fiedler e altri sulle percentuali diverse di patologie psichiatriche concomitanti in gruppi diversi di pazienti chimicamente sensibili indicano che siamo solo all'inizio della pathogenesis di alcolismo di un anokhin di sottogruppi di pazienti con MCS. Analogamente, tra le persone con fibromialgia metà delle quali ha la MCSquelle reclutate da una clinica di riferimento per lavoratori del recupero di petrolio e gas hanno un numero significativamente maggiore di disturbi psichiatrici di quelle reclutate dalla comunità che non aveva una storia di richieste di assistenza medica per i propri sintomi Aaron e altri I campioni reclutati nelle comunità e negli ospedali possono differire in modo sostanziale l'uno dall'altro riguardo le percentuali di problemi psichiatrici.

Tuttora, l'opinione corrente nel nostro laboratorio è che potrebbe pathogenesis di alcolismo di un anokhin euristicamente utile mutuare dagli studi psicofisiologici precedenti sui disturbi psichiatrici la concomitanza con la MCS per capire la biologia dell'intolleranza chimica in alcune persone. Le semplificazioni eccessive diventano sempre più difficili quanti più pathogenesis di alcolismo di un anokhin emergono. Per esempio, la depressione è la più comune patologia psichiatrica concomitante nella MCS; ma gruppi di soggetti con intolleranza chimica, per lo meno, differiscono dai depressi senza intolleranza chimica nei campioni alfa-elettroencefalografici, sia per la quantità che per la lateralizzazione Bell e altri c.

Il serum neopterin, un indicatore non specifico di infiammazione, è strettamente correlato con i valori di somatizzazione SCLR e MLSC tra i soggetti con intolleranza chimica, ma non tra i depressi Bell e altri d.

Si tratta di una forma di apprendimento psicobiologico in cui l'accoppiamento ripetuto di uno stimolo in precedenza neutrale CS con uno stimolo biologicamente attivo UCS alla fine si traduce nella capacità di uno stimolo in precedenza neutrale di provocare la stessa reazione di uno stimolo biologicamente attivo, senza la presenza di uno stimolo biologicamente attivo.

Sebbene alcuni abbiano sostenuto la generalizzazione dello stimolo come spiegazione condizionante per tutti gli agenti chimici a cui i pazienti con MCS possono reagire, questa estensione della generalizzazione è improbabile.