Neuroprogramming da alcolismo che questo

TOP 10 DRINKING GAMES - Giochi Alcolici

La codificazione endovenosa da risposte di alcolismo

Il nome deriva dall'idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici "neuro"il linguaggio neuroprogramming da alcolismo che questo e gli schemi comportamentali appresi con l' esperienza "programmazione"affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita [3] [4]. La programmazione neurolinguistica si ispira anche a tecniche neuroprogramming da alcolismo che questo come l' ipnosi ericksoniana e, benché alcuni psicoterapeuti di scuola statunitense specializzati in ipnositerapia la sostengano [5]il suo modello terapeutico non ha validità scientifica neuroprogramming da alcolismo che questo, ed essa è considerata una pseudoscienzapriva di riscontri e fondamentalmente erronea.

Tali caratteristiche ne fanno un caso di studio nell'insegnamento universitario e professionale, dove viene utilizzato come modello di teoria pseudoscientifica. Secondo i fondatori del movimento, Richard Bandler e il linguista John Grinderla PNL sarebbe strumentale "all'individuazione delle modalità per aiutare le persone ad avere vite migliori, più complete e più ricche".

Essi coniarono il termine per denotare un presunto collegamento neuroprogramming da alcolismo che questo fra i processi neurologici "neuro"il linguaggio "linguistico" e gli schemi comportamentali che sono stati appresi con l'esperienza "programmazione"sostenendo che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita.

Hanno detto cose come: "state dicendo che noi siamo come le macchine. Siamo esseri umani, non robot. Siamo auto-programmabili. L'idea centrale della PNL è che neuroprogramming da alcolismo che questo totalità dell'individuo interagisce nelle sue componenti "linguaggio", "convinzioni" e "fisiologia" nel creare percezioni con determinate caratteristiche qualitative e quantitative: l'interpretazione soggettiva di questa struttura dà significato al mondo.

La percezione del mondo, e di conseguenza la risposta ad esso, possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento. La PNL fu promossa in origine dai fondatori Bandler e Grinder negli anni neuroprogramming da alcolismo che questo come una forma straordinariamente efficace e rapida di neuroprogramming da alcolismo che questo psicologicaaffermando che potesse essere d'aiuto nella cura di fobie e disabilità di apprendimentoaddirittura tramite una singola neuroprogramming da alcolismo che questo di un'ora [20].

Michael Heapin un articolo sulla PNL scritto nel per The Psychologistla rivista mensile della Società psicologica britannica [21]riferiva di un'affermazione da lui ascoltata durante un seminario di PNL, secondo la quale problemi di pronuncia potevano essere eliminati in cinque minuti tramite un NLP Training Programme.

Desideriamo soltanto presentare un insieme specifico di strumenti che ci sembrano essere impliciti nelle azioni di questi terapisti, in modo che possiate cominciare o continuare il processo infinito per migliorare, arricchire e ampliare le capacità che offrite per assistere le persone. Secondo gli autori, questa tecnica sarebbe stata capace di intervenire su problemi in cui gli psicoterapeuti incorrevano di frequente, quali fobiedepressioneabitudini ossessivedisturbi psicosomatici.

Gli autori sostennero che una singola sessione di PNL combinata con ipnosi potesse eliminare la miopiae addirittura curare un comune raffreddore [22]. Questi presunti effetti non sono stati più messi in luce nelle opere più recenti dei due, in cui ci si focalizza più sull'aspetto prettamente psicologico.

Dopo una sessione della terapia, neuroprogramming da alcolismo che questo fumatori riuscirebbero a negare di aver mai fumato prima, anche quando la loro famiglia e amici insistono altrimenti e anche di fronte a prove come le macchie della nicotina.

Il potenziale dell'autodeterminazione sovrasterebbe anche le limitazioni dell'istruzione [23]. Successivamente è stata promossa come "scienza di eccellenza", derivata dallo studio [24] di come persone di successo o eccezionali in campi differenti avrebbero ottenuto i propri risultati. È stato asserito che queste abilità possono essere imparate da chiunque per migliorare la propria efficacia sia personale, sia professionale [25]. Nonostante l'abbondanza di affermazioni a sostegno da parte dei suoi promotori, già all'epoca della pubblicazione gli autori non riuscirono a portare alcuna evidenza empirica a sostegno.

La programmazione neurolinguistica oggi non viene considerata parte della corrente più moderna della psicologia, e ha ottenuto solo un limitato impatto in alcune tecniche di psicoterapia e di counseling. La PNL è stata per diverso tempo accomunata a varie tecniche di manipolazione psicologica : Milton Erickson rispondeva a tali accuse verso la sua ipnosi affermando, neuroprogramming da alcolismo che questo poi ripreso da Bandler e Grinder, che tutti ci "manipoliamo" per diverse ragioni e spesso a fin di bene, come fa una madre neuroprogramming da alcolismo che questo accudisce i suoi figli e trasmette loro modi, pensieri e valori, o come fa un docente con i suoi allievi.

Oggi la PNL viene usata principalmente da praticanti delle forme di psicoterapia e psicologia parascientifica, soprattutto legati agli ambienti dell' ipnositerapiadel life coachingdel marketing e della formazione aziendale. Heap scrisse nel che, stante la difficoltà nello stimare la diffusione della PNL, il numero di persone formate al livello di "praticante" nel Regno Unito sembrava essere di almeno Sempre secondo Heap, la tecnica era insegnata in numerosi seminari, specie nei paesi anglosassoni, in Norvegia, Spagna e Brasile, con modalità pratiche forse diverse [28].

Fuori dall'ambito terapeutico psicologico e del coaching, alcuni artisti dell'ambito dell' illusionismo psicologico e del mentalismocome Derren Brownhanno seguito anche dei corsi di formazione in PNL, allo scopo di affinare alcune delle neuroprogramming da alcolismo che questo tecniche di spettacolo.

Brown, scettico verso le cosiddette pseudoscienze, comunque non ha mai affermato che la PNL funziona, neuroprogramming da alcolismo che questo solo che Bandler è un grande affabulatore del pubblico. La programmazione neuro linguistica è oggi una disciplina che riunisce vari ambiti dello studio della comunicazione umana, e si propone come strumento per influenzare fattori quali l'istruzione, l'apprendimento, la negoziazione, la vendita, la leadership, il team-building. Ha trovato applicazione anche nei processi decisionali e creativi, nello sport e nel counseling.

In Italia ha cominciato a diffondersi all'inizio degli anni ottantainizialmente nel settore della formazione manageriale. La PNL è tuttora considerata una pseudoscienzae gli stessi sostenitori affermano che le sue applicazioni non debbano necessariamente avere fondamento scientifico, perché i principi fondamentali sono "ipotesi di lavoro che neuroprogramming da alcolismo che questo essere vere o meno.

La PNL si propone come una metodologia di "studio della struttura dell'esperienza soggettiva" Robert Dilts. L'obiettivo pratico è comprendere come alcune persone riescano ad ottenere determinati risultati: questo dovrebbe avvenire tramite l'analisi, l'apprendimento e il modellamento cioè l'acquisizione volontaria di determinati comportamenti. L'analisi dovrebbe condurre a definire un modello comportamentale, che poi dovrebbe essere replicato nel "paziente" tramite l'acquisizione dei modelli considerati efficaci.

Ai modelli acquisiti da altri, si affiancherebbero poi modelli già in possesso del "paziente", ottenuti neuroprogramming da alcolismo che questo esperienze passate e positive. Nel primo caso, il modellamento avviene tramite un'imitazione inconsapevole degli schemi di comportamento di un modello: questo processo avverrebbe nella neuroprogramming da alcolismo che questo tra bambino e genitori, i quali sono imitati e presi neuroprogramming da alcolismo che questo esempio senza alcun genere di consapevolezza da parte del bambino.

Il modellamento analitico invece prevede una meticolosa raccolta di informazioni relative alla strategia messa in atto dalla persona per ottenere un certo risultato. Tramite l'ascolto di racconti ed esperienze, si estrapolano i meccanismi chiave dell'abilità desiderata, e si cerca di replicarli.

I fautori della PNL pongono attenzione sulla persona oggetto dell'intervento, sostenendo che gli esseri umani possiedano già tutte le risorse di cui hanno bisogno [32]pur essendo queste risorse non sviluppate o inesplorate. Il ruolo del "programmatore", cioè l'esperto praticante di PNL, sarebbe dunque quello di aiutare la persona cioè l'allievo in addestramento in PNL ad esplorare la sua "mappa del mondo", svolgendo domande specifiche per stimolare questo processo del ricevente.

L'analisi dei diversi punti di vista di un problema viene usata per definire ed eliminare convinzioni ritenute limitanti e tramite l'esplorazione dell'"ecologia", cioè del tessuto di relazioni di una persona, si cercano di definire le conseguenze del raggiungimento degli obiettivi predeterminati e gli influssi sul benessere di una persona.

In quegli anni i seminari sul potenziale umano in California si svilupparono come un settore autonomo, creando un filone di interesse che comprendeva sia reali movimenti scientifici sia teorie pseudoscientifiche e new Age. Gregory Batesoned in particolare le sue idee sul modellamento umano e sul concetto di mappa e territorio la mappa non è il territorio fu influenzato da Alfred Korzybski.

Queste idee furono adottate da Bandler e Grinder. Dal i fondatori della PNL si interessarono neuroprogramming da alcolismo che questo eccezionali capacità comunicative del terapeuta di scuola Gestalt Fritz Perlsdella terapeuta della famiglia Virginia Satire dal presidente fondatore della Società Americana della Ipnosi clinica, Milton H.

Studiarono anche la teoria del linguaggio del corpo e della comunicazione non verbalesoprattutto gli indicatori oculari. Erickson Data la numerosità dei contributi e delle persone coinvolte, non esisteva un modello definito ed univoco di PNL.

Alla fine degli anni '80, le ricerche nel campo della psicologia del counseling sperimentale di Sharpleyed il Consiglio della Ricerca Nazionale degli USA diedero un giudizio complessivamente negativo della PNL. Nel lugliodopo molti anni di battaglie legali, Bandler fece causa a John Grinder e altri, reclamando la proprietà esclusiva della PNL sin dalla sua fondazione, ed il diritto esclusivo di usare il termine come marchio registrato. Contemporaneamente, nel Regno Unito, Tony Clarkson, un praticante inglese, chiese con successo alla High Court di revocare la registrazione inglese fatta da Bandler del marchio PNL, al fine di chiarire legalmente che PNL era un termine generico e non una proprietà intellettuale.

Cominciarono ad abbondare i modelli di dubbia qualità, sviluppati da praticanti più interessati a sfruttare la moda e il fascino new Agepiuttosto che l'approfondimento scientifico. Nel le controversie legali furono chiuse con la conciliazione tra Bandler e Grinder che si accordarono nell'essere identificati come co-fondatori della PNL. Neuroprogramming da alcolismo che questo dalla formazione dei praticanti era affidata ad un solo programma di certificazione della durata di 20 giorni.

Neuroprogramming da alcolismo che questo anni '90, in seguito al tentativo di regolamentare formalmente il diffondersi della PNL in Inghilterra, altri governi cominciarono a certificare i corsi di PNL ed i relativi fornitori, come per esempio neuroprogramming da alcolismo che questo Australia, neuroprogramming da alcolismo che questo un diploma in PNL è accreditato nell'ambito del "Qualifications framework" australiano AFQ.

Fatti salvi questi casi peculiari, la maggior parte degli stati non assegna alcun riconoscimento ufficiale a questa pratica e sarebbe difficile stabilire delle linee guida comuni a causa della miriade di differenti autori, formatori e praticanti che hanno sviluppato i loro propri metodi, concetti e definizioni, spesso tutte chiamate in modo indifferenziato "PNL.

In Europa, l'associazione di terapia di PNL sta promuovendo la formazione in linea con gli standard europei. La molteplicità delle proposte e la mancanza di controlli hanno reso difficile distinguere, su base comparativa, i livelli di competenza, abilità e atteggiamento nei vari corsi di formazione PNL.

Secondo Pete Schutz la durata del training in Europa varia da giorni, per chi lo affronta per hobby, a giorni, fino a 9 mesi per raggiungere un livello di competenza professionale. La PNL neuroprogramming da alcolismo che questo viene considerata una scienza, ma una pseudoscienza: le sue affermazioni non sono basate sul metodo scientificoe molte delle tecniche che utilizza sono basate su teorie che non hanno fondamento nell'attuale corpus di conoscenze mediche e psicologiche.

Secondo alcuni autori, i termini usati e il nome stesso sarebbero un pretesto per trovare legittimazione in discipline neuroprogramming da alcolismo che questo le neuroscienzela neurolinguistica e la psicologia : tra questi Michael Corballisdel Dipartimento di Psicologia dell' università di Auckland che neuroprogramming da alcolismo che questo ha scritto che "PNL è un titolo completamente falso, progettato per dare l'impressione di rispettabilità scientifica" [33].

Barry Beyerstein nel scrisse che le teorie della PNL sul rapporto tra gli stili cognitivi e le funzioni cerebrali "risultano in ultima analisi delle grezze analogie". Una seconda critica frequente, riguarda l'assenza di prove empiriche e ricerche strutturate per quanto riguarda le teorie sostenute dalla PNL, alcune delle quali contrarie alle attuali conoscenze.

Secondo Heap, tali affermazioni sarebbero state, se corrette, scoperte notevoli e con importanti implicazioni. Questa opinione venne rafforzata dallo studio di Efran e Lukensche scrissero che "l'interesse originario per la PNL si è trasformato in disillusione dopo averla studiata, tanto che oggi in psicoterapia è solo raramente citata [36]. Nelle opere degli autori che hanno fondato la PNL, è assente il neuroprogramming da alcolismo che questo procedimento di indagine e osservazione che è invece richiesto dall'applicazione del metodo scientifico.

Quando le teorie della PNL sono state sottoposte a verifica, sono per la maggior parte risultate infondate. Una ricerca condotta da Christopher Sharpley nel seguita da un'altra di revisione nel in risposta alle critiche mosse da Einspruch Formanconcluse che c'erano scarsi elementi probatori per la sua utilità come un efficace strumento di consulenza. In seguito, anche la Association française pour l'information scientifique ha definito la PNL neuroprogramming da alcolismo che questo pseudoscienza.

Nello Skeptic's Dictionary vengono sottolineate l'ascientificità delle asserzioni della PNL, e il mero utilizzo di un sistema empatico-amicale per cercare di risolvere le problematiche emergenti nelle sedute. Massimo Introvigne sottolinea come alcuni esponenti della PNL abbiano avuto contatti con ambienti esoterici, e considera i suoi successivi sviluppi ad opera di Anthony Robbins come centrali nel movimento Next Age. Robbins si sarebbe "formato in quella singolare zona d'incontro fra tecniche per la felicità individuale ed esoterismo che è la Programmazione Neuro Linguistica PNL di Richard Bandler e John Grinder", [41].

Alle varie certificazioni practitionermaster practitionertrainercounselor ecc. È infatti contrario alla deontologia professionale degli psicologi insegnare tecniche che non abbiano saldi fondamenti scientifici. Nel il MIUR ha permesso ad una scuola di psicoterapeuti di Bari, che fa uso della programmazione neuro linguistica terapeutica [42] PNL-tdi attivare un corso di formazione per psicoterapeuti. Al giorno d'oggi le certificazioni PNL non hanno riconoscimento ufficiale e non consentono l'esercizio della professione di psicologo, per la quale è richiesto un titolo di laurea magistrale e iscrizione all'albo.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Investigating the uses of neuro-linguistic programming in management learning". Career Development International. Lilienfeld, Lohr, Jeffrey M. URL consultato il 20 settembre archiviato dall' url originale il 20 settembre Il valore del parametro dataarchivio non combacia con la data decodificata dall'URL: 20 agosto aiuto.

URL consultato il 20 settembre archiviato dall' url originale il 20 settembre URL consultato il 20 settembre archiviato dall' url originale il neuroprogramming da alcolismo che questo giugno URL consultato il 20 settembre Neurolinguistic programming' Oxford English Dictionary Heap Ed. London: Croom Helm, pp. Neuroprogramming da alcolismo che questo, UK: Thorsons.

ISBN Pure Effect. ISBN pp. Psychology, Simon Fraser University. Lukens MD Journal of Counseling Psychology31 2pp. Heap ed. Introvigne, P. Altri progetti Wikimedia Commons.