Letteratura scientifica su alcolismo

Webinar - Giovani e bevande: focus su alcolici e energy drink

Alcolismo nella regione Di Irkutsk

Già nelnella Monografia n. Nella donna il danno organico è più grave e consegue a meno anni di esposizione al bere a rischio. Questa variabilità potrebbe essere anche alla base di alcune evidenze discordanti riguardanti gli effetti di moderate quantità di alcol sulla mortalità generale e per causa, oggi oggetto di discussione.

È sempre da puntualizzare che, letteratura scientifica su alcolismo un punto di vista metodologico, non vi potrà mai essere una modalità di studio adeguata a dare una risposta definitiva sugli effetti protettivi o nocivi di quantità moderate di alcol poiché sarebbe necessario ricorrere a uno studio caso-controllo e alla misurazione diretta dei consumi alcolici in tutti gli studi sempre auto-dichiaratialla registrazione puntuale nel corso degli anni degli stessi e alla valutazione, nel lungo periodo, delle variabili di esito.

Anche la Corte di Giustizia Europea, in risposta ad una causa intentata da una cantina cooperativa vitivinicola tedesca, ha sancito che non è plausibile far riferimento a proprietà salutistiche per letteratura scientifica su alcolismo prodotti alcolici. Naturalmente birra, aperitivi, amari e superalcolici non fanno la differenza anzi, lascio a chi legge le considerazioni sulla liceità dei tanti messaggi che in autoregolamentazione ogni giorno passano incontrastati direttamente o indirettamente sui media.

Unisciti a noi nella lotta contro i tumori Dona ora. Share on facebook Share on google-plus Share on twitter. Molte leggende letteratura scientifica su alcolismo da sfatare. Emanuele Scafato.