Le cime tramano da alcolismo

Dottor Franco Berrino: alcol, miti e danni alla salute. 8x1000 a sostegno della salute

Alcolismo di trattamento in shopino

Il cuore è un muscolo composto da 4 cavità, due superiori: atrio destro e sinistro e due inferiori: ventricolo destro e sinistro. Il sangue povero di ossigeno, giunge al cuore da tutti gli organi tramite le vene cave le cime tramano da alcolismo ed inferiore.

Da questo viene pompato nelle arterie polmonari, uscendo dal cuore attraverso la valvola polmonare. Nel polmone il sangue si ossigena. Il cuore pertanto è come un motore, ansi, come una pompa; o meglio come due pompe affiancate che si contraggono contemporaneamente spingendo il sangue, la parete destra atrio destro e ventricolo destro nei polmoni; la parte sinistra atrio sinistro e ventricolo sinistro nelle arterie e quindi a tutti gli organi. Come ogni motore o pompa, il nostro cuore è fornito di un impianto elettrico.

Si tratta di una vera e propria centralina elettrica, che invia un impulso elettrico a tutte le parti del cuore: atri e ventricoli, stimolandoli a contrarsi.

Il nodo del seno manda mediamente quando siamo a riposo da 50 a 70 impulsi al minuto. Si tratta di una specie di rivoluzione, un colpo di stato. Poiché ogni singolo impulso determina la contrazione della parte della parete atriale dove scorre, la conseguenza e che le pareti degli atri non si contraggono simultaneamente in ogni loro segmento, ma ogni piccola parte di questi si contrae da sola e non in sincronia con quelle adiacenti ogni musicista suona da solo.

Pertanto ascoltando il cuore sentiremo un battito impazzito totalmente irregolare e veloce. In definitiva durante la fibrillazione atriale gli atri le cime tramano da alcolismo non si contraggano ma hanno un movimento tremolante mentre i ventricolo si contraggono in modo irregolare.

Che conseguenze ha? Negli atri, mancando una le cime tramano da alcolismo contrazione, il sangue rallenta e quindi tende a coagulare formando dei trombi che poi possono immettersi nelle arterie il trombo è costituito da due elementi: le piastrine ed una proteina chiamata fibrina, entrambi presenti normalmente nel sangue. Quando il sangue rallenta notevolmente i trombi si formano spontaneamente. Pertanto quel tessuto muore. Con quali disturbi si manifesta? Ma tante volte la fibrillazione atriale insorge senza essere avvertita e viene scoperta facendo le cime tramano da alcolismo visita o un elettrocardiogramma di controllo.

In questi casi è ben tollerata e non da alcun disturbo anche se il rischi embolico permane. Si parla, invece di fibrillazione atriale persistente quando per toglierla è necessario un intervento terapeutico.

Cosa la provoca? Essa si associa praticamente ad ogni malattia cardiovascolare: ipertensione arteriosa, malattia delle valvole cardiache, scompenso cardiaco, malattia delle coronarie. Ma anche malattie non cardiache possono determinare la sua comparsa come la le cime tramano da alcolismo infiammazione del tessuto che riveste il cuoreipertiroidismo le cime tramano da alcolismo che funziona troppobronchite cronica ecc.

Come si cura? I farmaci che si utilizzano per ripristinare il ritmo sinusale in genere vengono somministrati endovena ad esempio: propafenone, amiodarone, flecainide ed in ambiente ospedaliero perchè non sono esenti da effetti collaterali anche gravi.

In queste situazioni si ricorre alla cardioversione elettrica. Dopo 48 ore la possibilità che in atrio ci siano trombi è molto elevata. Il trattamento con farmacia anticoagulanti generalmente si utilizza il Warfarin : nome commerciale è Coumadin va eseguito per un mese prima della cardioversione sia elettrica che farmacolgica e continuato per un mese dopo. Infatti il le cime tramano da alcolismo che ci sia un trombo in atrio è quasi azzerato dopo un mese di trattamento anticoagulante.

I farmaci utilizzati in genere sono i soliti usati per eseguire la cardioversione: propafenone, amiodarone, flecainide, idrochinidina. Questi possono essere somministrati per tempi anche lunghi specie se la fibrillazione è ritornata più volte. Cioè somministrare una terapia che anche se non toglie la fibrillazione atriale, rallenta il battito cardiaco rendendola più tollerabile. Per gli anticoagulanti orali Warfarin- Coumadin è le cime tramano da alcolismo eseguire prelievi frequenti del sangue per controllare il livello di coagulazione INRtale valore deve mantenersi tra 2 e 3.

Questo è più elevato per certe categorie di persone: pazienti con età superiore a 65 anni, affetti da cardiopatia ischemica malattia delle coronari, pregresso infarto miocardio eccdiabetici, ipertesi, con stenosi restringimento della valvola mitralica o che abbiano già avuto episodi embolici un ICTUS in passato. Per tutti questi individui gli antiaggreganti piastrinici aspirina non sono sufficienti ed è necessario scoagulare il sangue in modo più aggressivo utilizzando gli anticoagulanti orali Warfarin.

Questo trattamento va fatto per tutta la vita anche se la fibrillazione non è cronica ma si le cime tramano da alcolismo sporadicamente.

Come usare il Warfarin Coumadin Il Coumadin è un farmaco che riduce la capacità del sangue di coagulare attraverso il blocco della vitamina K che ha un ruolo fondamentale nella coagulazione. La dose di Coumadin da assumere ogni giorno dipende dal valore di un esame chiamato attività protombinica abbreviata con PT ed espressa come INR. Il medico, in base al risultato di questo esame potrà determinare quanto Coumadin dovrà essere preso quotidianamente.

Altri consigli Il Coumadin va assunto ogni giorno alla stessa ora, meglio la sera. Avvertire il medico in caso di comparsa di feci o urine scure o con sangue, perdita di sangue dalle gengive, naso o eccessivo sanguinamento delle ferite. Tale zona è situata spesso in corrispondenza dello sbocco delle vene polmonari quelle che trasportano al cuore il sangue proveniente dai polmoni in atrio sinistro. La procedura va eseguita in centri di provata esperienza.

Studio Cardiologico Botoni - Cardiologo on line Cerca. Vai ai contenuti. Le cime tramano da alcolismo principale: Home Lo studio Chi sono Chi sono Pubblicazioni Parecipazione ai congressi e corsi di aggiornamento Il Giuramento di Ippocrate Notizie dal cuore Menu notizie dal cuore Breve storia della cardiologia Calcola il tuo rischio cardiovascolare Come è fatto e come funziona il cuore Videoteca delle procedure chirurgiche ed interventistiche in ambito cardiologico Malattie del cuore Menu Malattie del cuore La cardiopatia ischemica La fibrillazione atriale I blocchi cardiaci Lo scompenso cardiaco Diagnostica strumentale le cime tramano da alcolismo interventistica Prevenzione Chiedilo all'esperto Cerca un farmaco Cerca un termine medico Siti di divulgazione.

La tecnica di ablazione transcatetere della Fibrillazione atriale video. Ritmo sinusale normale. Fibrillazione atriale. Torna ai contenuti Le cime tramano da alcolismo al menu.