Lalcolismo dà la devastazione grande del saggio

Gli EFFETTI dell'ALCOL sul CERVELLO

Sindrome di astinenza o abuso di alcool

Questo è un fenomeno recente nella storia umana. Persone di varie culture si sono affidate alle proprietà di alcune piante per alleviare il dolore ed alterare lo stato di coscienza.

Tradizionalmente si pensava che queste piante possedessero dei poteri magici. Svolgevano funzioni religiose, terapeutiche e sociali, ma il loro uso era strettamente controllato. Poiché queste droghe hanno un impatto sul sistema nervoso centrale, influenzando la mente e il comportamento, sono chiamate psicoattive. Lo sviluppo delle reti commerciali internazionali ha reso queste droghe più largamente disponibili. Frustrazione e malinconia divennero la base per affidarsi alle droghe, non soltanto per reprimere il dolore ma per cercare un appagamento, se pure temporaneo.

Una minaccia globale richiede delle strategie globali, la mobilitazione delle risorse internazionali e un approccio interdisciplinare. Quando le persone adottano uno stile di vita sano, il richiamo della droga diminuisce. Direttore del gruppo degli scrittori e presidente Internazionale della IEF. Oggi, più che mai in qualunque periodo del passato, le persone stanno abusando della droga. Il mercato più grande è negli Stati Uniti. Lalcolismo dà la devastazione grande del saggio anno le persone rimangono coinvolte nella droga in età sempre più giovane.

Le persone abusano di sostanze sintetizzate o lalcolismo dà la devastazione grande del saggio in natura senza il controllo medico per cambiare il modo in cui sentono, pensano o si comportano. Chi fa uso di droghe? Le risposte sono simili in tutto il mondo: più gli uomini che le donne, più le persone singole che quelle sposate, più gli abitanti delle città che quelli delle zone rurali, e più i giovani che i vecchi.

Per combattere il problema della droga vengono impiegate quattro strategie principali:. Le prime tre strategie consumano la maggior parte delle risorse dei governi e delle agenzie che si occupano del problema della droga. Alcuni paesi hanno fatto dei progressi concreti diminuendo la coltivazione delle piante usate nella produzione di droghe. Le risorse per combattere il commercio della droga sono inadeguate e i programmi di riabilitazione generalmente sono efficaci solo quando i tossicodipendenti vogliono essere aiutati.

Le persone avvedute riconoscono che la chiave del successo è la riduzione della domanda di droghe illegali. La prima linea della guerra alla droga non è nei campi di coltivazione, nei laboratori segreti, nelle guardie di confine o nei tribunali penali. Coltivare il cuore e il carattere e fare scelte di vita sane sono il nocciolo della questione. Le informazioni fornite da questa presentazione possono essere adattate per sviluppare programmi innovativi nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità per persone di varie età, culture e sfondi socio-economici.

Riportiamo qui di seguito le sue conclusioni:. Che cosa induce le persone a prendere delle droghe che alterano i loro pensieri, emozioni e comportamenti? Molto probabilmente ricevono la loro prima offerta di droga da un amico o da un conoscente. Tanti giovani varcano la soglia della cultura della droga per essere accettati come parte di un gruppo. Altri prendono le droghe per rilassarsi e provare piacere, oppure per aumentare le loro prestazioni mentali o fisiche.

Le persone che si sentono intrappolate in circostanze disperate, possono lalcolismo dà la devastazione grande del saggio alla droga come un modo per sfuggire a una realtà deprimente.

Negli Stati Uniti le ricerche rivelano che tra gli alunni delle scuole superiori più di quattro su dieci hanno fatto uso di una droga illegale; spesso la loro prima esposizione alle droghe è avvenuta prima dei 13 anni. Gli adolescenti insicuri, che vedono le loro star preferite associarsi alla cultura della droga, possono identificare le droghe con la fama e la popolarità.

Per alcune persone questi avvertimenti sono sufficienti, ma altre possono scartare queste informazioni come una tattica usata per incutere paura, perché non vedono nessun effetto negativo immediato.

Questi programmi aiutano i giovani :. Lo scopo è insegnare ai bambini a fare delle scelte sane prima di trovarsi di fronte alla seduzione delle droghe. La maggior parte degli studi suggerisce che più presto i giovani cominciano a far uso di qualsiasi genere di sostanze illegali, più è probabile che prenderanno altri tipi di droghe e le useranno più spesso.

Mackenzie e E. Sulla base di un consenso tra esperti della prevenzione, medici e giovani, la Commissione delle Nazioni Unite sulle Droghe Narcotiche offre otto osservazioni e raccomandazioni che riportiamo qui di seguito:. È un approccio sistematico, a lungo termine, per coltivare il cuore e la coscienza e promuovere un buon carattere. Realizzare questi scopi è la chiave per sperimentare competenza, benessere e gioia. La ricerca di vera gioia, libertà, amore, creatività e dominio comporta un impegno che dura tutta la vita.

Le persone che perdono la direzione della loro vita o si trovano di fronte a gravi ostacoli possono ricorrere lalcolismo dà la devastazione grande del saggio droghe nel tentativo disperato di soddisfare il desiderio smanioso e il vuoto che hanno dentro. Le droghe offrono eccitazioni senza sforzi anche se i sentimenti che procurano sono artificiali e transitori.

Le droghe imitano temporaneamente le reazioni chimiche naturali del cervello che producono sentimenti di soddisfazione. Per un breve tempo le persone sperimentano le emozioni che sono tipiche di una vita felice e di successo. La vita è una continua serie di scelte. Un modello di scelte porta ad una vita di gioia, libertà, amore e padronanza creativa.

Un altro modello di scelte porta a esperienze illusorie e temporanee di benessere, come quelle indotte dalle droghe psicoattive. Esamineremo i tipi di scelte sane che ci aiutano a realizzare i tre scopi della vita.

Le persone con un buon carattere sono guidate dalla loro coscienza. Questo è un processo continuo. Alcune droghe producono una sensazione simile a quella di essere innamorati. Pensate di poter battere il campione dei pesi massimi e di essere più intelligenti di tutti. La Dott. Andando oltre la facciata rigida dei drogati, cerca di identificare e valorizzare le loro aspirazioni di realizzazione nascoste, come un mezzo per controbattere la loro dipendenza.

Considerate questi tre casi:. Nel caso di Michel — 31 anni - la Dott. Quando prendo le droghe sono felice. Il caso di Alexandre è completamente diverso. Anziché fuggire dalla realtà, lui prende le droghe come un falso modo di acquisire padronanza della propria vita e cercare di avere successo.

Figlio di un anziano funzionario del governo, cerca artificialmente di imitare la figura autorevole del padre.

Ha anche un fratello che potrebbe essere un modello per lui. Le sue dipendenze multiple sono serie: negli ultimi dieci anni ha assunto marijuana, eroina, cocaina e alcool. Consumo e vendo le droghe migliori che potete trovare a Parigi. Alexandre è affascinato da suo padre ma lo percepisce lalcolismo dà la devastazione grande del saggio un modello irraggiungibile.

Le droghe gli danno un senso di potere che usa per manipolare la sua fidanzata, lo staff della prigione e i giudici. Incapace di diventare come suo padre nella vita reale, trasgredisce la legge agendo indipendentemente contro lalcolismo dà la devastazione grande del saggio modello irraggiungibile del padre lalcolismo dà la devastazione grande del saggio ottenere un falso senso di onnipotenza e autosufficienza.

Iniziando con una pasticca alla settimana, ha rapidamente aumentato la dose ad una o due pillole al giorno. Suo padre, un ispettore di polizia, ha cercato di convincerlo a smettere. Le persone con un carattere immaturo non hanno la fiducia per fare delle scelte responsabili nella vita o la determinazione lalcolismo dà la devastazione grande del saggio raggiungere i loro obiettivi. Di conseguenza, tendono ad avere lalcolismo dà la devastazione grande del saggio autostima e i loro standard morali declinano.

Queste persone possono essere facilmente manipolate e indotte a comportamenti criminali e devianti. È probabile che disprezzino lalcolismo dà la devastazione grande del saggio guida delle persone anziane. Mancando di autodisciplina, hanno poco forza per resistere alla promessa di gratificazione immediata offerta dalle droghe.

Essendo irresponsabili, non si preoccupano molto delle conseguenze delle loro azioni. Altri fattori possono entrare in gioco. Le persone possono sperimentare le droghe spinte dalla noia esistenziale e dalla malinconia. La psicologa francese Jean Bergeret si concentra sulle caratteristiche della lalcolismo dà la devastazione grande del saggio che conducono alla dipendenza.

Le strategie protettive includono aiutare i giovani ad esplorare il significato fondamentale della vita e a fare delle scelte responsabili. Le persone sono esseri complessi con aspetti intellettuali, lalcolismo dà la devastazione grande del saggio e volitivi, sviluppati in vari gradi.

Abbiamo bisogno di coltivare il nostro intelletto, emozione e volontà in modo equilibrato per raggiungere la maturità. Quando non riuscivo ad affrontare le cose, prendevo la droga per superare quel momento. Pensai che se avessi rinunciato alla roba tutto in qualche modo sarebbe andato a posto, ma la realtà era che avevo esattamente gli stessi problemi di quando avevo cominciato.

Barbara G. Abbandonai la scuola superiore con risultati accademici quasi perfetti e scappai di casa. Pensavo che questo non comportava nessun impegno e nessuna responsabilità. Naturalmente ebbi un rude risveglio. Mi ripulii quando mio figlio aveva nove mesi, ma mi ci volle tanto, tanto tempo per applicare alla mia vita il principio di mantenermi da sola. Avevo venticinque anni e non sapevo chi ero. Ero troppo vecchia per tornare a scuola.

Trovavo delle scuse per evitare di assumermi la responsabilità della mia vita. Gli altri avevano i soldi; io no. Gli altri avevano un marito che condivideva le responsabilità familiari; io no. Noi siamo destinati a passare attraverso questi tipi di sfide. La maturità emotiva comporta accettare le sfide dei rapporti che sviluppiamo. Per dare amore occorre un certo livello di maturità emotiva. I ricercatori hanno studiato il ruolo delle emozioni nel prendere le decisioni. Ha anche bisogno di emozioni per guidare le sue scelte.

Idealmente questa maturità emotiva è alimentata nella famiglia.