Krepelin su alcolismo

Mai più sole. Donne e Alcol.

Quali codings da alcool avvengono

Nei primi anni del krepelin su alcolismo Emil Kraepelin, uno dei padri fondatori della moderna psichiatria, trascorse molte estati sul lago Maggiore e nella villa che ancora appartiene ai discendenti, vicino a Stresa, scrisse alcune krepelin su alcolismo sue opere più importanti.

La principale è un compendio di psichiatria che ebbe nove edizioni e divenne la bibbia sulla quale intere generazioni di studiosi hanno imparato a distinguere e a curare, per quanto possibile le malattie della mente. Ora la Fondazione Sigma Tau ha deciso di onorare la memoria del maestro tedesco organizzando proprio a Stresa, ogni autunno, un krepelin su alcolismo a lui intitolato. Nato nell' anno di Krepelin su alcolismo, ilKraepelin fu direttore dell' ospedale psichiatrico di Monaco dal al krepelin su alcolismo Tra i suoi meriti c' è quello di avere liberato dal caos classificatorio precedente le varie sindromi di interesse psichiatrico, tra cui la demenza, un disturbo il cui sintomo più evidente è la perdita di memoria e che oggi, con l' aumento del numero degli anziani, sta diventando una vera piaga sociale.

Sulla demenza oltre che su Kraepelin si è tenuto per l' appunto il seminario cui accennavamo, in occasione del quale è stata presentata l' edizione italiana delle Memorie dell' insigne psichiatra. Il luogo comune che vuole un altro padre fondatore, il francese Philippe Pinel, liberatore dei folli, e Kraepelin rigoroso e positivista al punto di rifiutare ogni ipotesi non strettamente organicistica sull' origine della malattia mentale, il clichè dicevamo non rende giustizia al tedesco, che fu uomo di forte passione politica e sociale in anni difficili per la Germania.

Guardando in prospettiva krepelin su alcolismo i Seminari Kraepelin faranno d' ora in avanti la figura dello scienziato, egli resta, dopo qualche inevitabile sfrondamento, un punto fermo e stabile nell' evoluzione del sapere psichiatrico. Cerca nel sito. Giovanni Maria Pace.