Il dottore su alcolismo

6 segnali di dipendenza dall’alcol

Siccome è possibile curare lalcolismo di rimedi di gente

Negli anni, sotto le sue mani, sono passate migliaia di lettere di dimissioni ospedaliere e, per gran parte dei pazienti a cui venivano consegnate, la prescrizione era la stessa. Basta bere. Un servizio a cui accedono periodicamente, secondo tempistiche valutate in base alle condizioni di ognuno, pazienti con disturbo di uso di alcol.

Altri reparti del genere non ci sono in Piemonte. Si pensa che il consumo smodato di alcolici sia una responsabilità del singolo. Esiste una predisposizione genetica ad ammalarsi di alcol come accade per tutte le malattie. Diplomato al liceo Gioberti, appassionato il dottore su alcolismo materie umanistiche, era convinto che la sua vita sarebbe stata simile a quella odierna di suo figlio, studente di Giurisprudenza.

Finché il padre Domenico si ammala. E volevo che papà mi vedesse con la laurea. Ho fatto tutti gli esami, un tirocinio a New York e la tesi in il dottore su alcolismo anni e il dottore su alcolismo.

La specializzazione in gastroenterologia è un altro fatto fortuito. Il merito è di Francesco Paolo Rossini, luminare del settore e amico di famiglia, che indirizza il il dottore su alcolismo dottore di casa dal collega Giorgio Verme, allora primario del Mauriziano. Ci sono le reazioni del paziente, dei familiari. Penso alle coppie che si ritrovano, ma penso soprattutto agli adolescenti che riabbracciano le mamme che hanno avuto questo problema.

Con molti di loro sono tuttora in contatto. Ogni mese passano da qui ottanta persone. Oggi si ubriacano già a 12 anni. La passione per i giochi di parole, la Juve e la sua collezione di monete possono aspettare.

I più letti I più commentati.