Fumo di tabacco e alcolismo tra adolescenti e gioventù

Il sogno va in fumo parte 1

Come curare lalcolismo senza consenso

Molto probabilmente gli adolescenti che consumano alcolici e droghe non sanno che queste sostanze sono assai dannose e possono causare conseguenze molto gravi. Quasi la metà di coloro che bevono o si drogano ha iniziato in compagnia o a casa di amici; quando il ricorso a queste sostanze diventa abituale è legittimo parlare di vera dipendenza.

Ma perché ci si droga? Il gruppo ha delle sue regole di funzionamentoun codice a volte estraneo al resto della società, che induce i singoli fumo di tabacco e alcolismo tra adolescenti e gioventù uniformarsi. Alcuni giovani si credono invincibili, capaci di poter provare qualsiasi esperienza senza subire conseguenze. Tale problema è diffuso in tutta Europa e nei principali Paesi del mondo. Per qualcuno anche una sola pastiglia risulta letale. Perché gli adolescenti iniziano a fumare?

Sono alla ricerca di qualcosa di nuovo che gli procuri stimoli diversi. Uno studio recente ha mostrato come su mila studenti europei compresi tra i 15 e i 16 anni, circa un quarto ha già fumato almeno 40 sigarette. Per quanto riguarda i danni da fumo passivo vanno ricordati soprattutto i bambini. Il fumo di sigaretta determina nei fumo di tabacco e alcolismo tra adolescenti e gioventù esposti una maggiore facilità ad ammalarsi di influenza, otite, bronchite ed asma.

Da non dimenticare, poi, che la maggior parte dei giovani che fumano ha dei genitori fumatori. Codici Sconto. Gioventù bruciata. Droga, alcol, fumo: perché si inizia? Iscriviti alla newsletter.