Documenti standard e legali su prevenzione di alcolismo

AIUTARE un ALCOLISTA? - 7 PASSAGGI per chi vuole aiutare.

Centro di Makhachkala di cura di alcolismo

I temi di questa sezione sono a cura di: Direzione generale della prevenzione sanitaria. Le bevande alcoliche, soprattutto il vino, sono un prodotto largamente utilizzato nel nostro Paese e il loro consumo è parte integrante della cultura e della tradizione italiana, pertanto è necessario contenere i rischi e i danni di salute e sociali correlati al consumo di bevande alcoliche responsabilizzando la popolazione nella quantità e nella modalità di assunzione degli alcolici.

Il suo consumo prolungato e cronico è associato quindi ad aumentato rischio di cancro e non è possibile stabilire una quantità assolutamente sicura. La legge 8 novembre n. Inoltre, occorre considerare la modalità di assunzione delle bevande alcoliche che contribuiscono, oltre alle quantità documenti standard e legali su prevenzione di alcolismo, ad innalzare i rischi per la salute e i rischi sociali, ad esempio:. Ogni unità alcolica consumata apporta mediamente 70 kcalprive di qualsiasi contenuto nutritivo se non il potere calorico, di cui bisogna tenere conto, anche in vista del crescente aumento di eccedenza ponderale.

Consulta la Tabella dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica. Ministero della Salute. La nostra salute Temi e professioni Prevenzione Alcol e alcoldipendenza Documenti standard e legali su prevenzione di alcolismo problema Uso rischioso e dannoso di alcol Problemi e malattie alcolcorrelate Dati epidemiologici News e media Ministro e Ministero.

Sei in:. Uso rischioso e dannoso di alcol I temi di questa sezione sono a cura di: Direzione generale della prevenzione sanitaria Web editing: Cinzia Confalone.

Media voti 0. Totale Voti 0. Documentazione Biblioteca del Ministero Pubblicazioni Opuscoli e poster Concorsi Normativa Dati Notifiche pubblici proclami Trasparenza Accesso civico Amministrazione trasparente Responsabile del potere sostitutivo Bandi di gara e contratti.

Contatti Ministero della Salute Centralino telefonico Sede del Ministro Lungotevere Ripa, 1 - Roma.