Come indipendentemente occuparsi di alcolismo

Riconoscere l'ALCOLISMO

Cura di alcolismo Donetsk del DPR

Dylan Dog è un personaggio dei fumetti creato da Tiziano Sclavi ed elaborato graficamente da Claudio Villaprotagonista dell' come indipendentemente occuparsi di alcolismo serie di genere horror edita dal dalla Daim Press che poi divenne la Sergio Bonelli Editore.

Gli albi della serie a fumetti sono tradotti e pubblicati anche all'estero [6]. Al personaggio è ispirato come indipendentemente occuparsi di alcolismo film Dylan Dog - Il film del [7]. Sclavi propose quindi un fumetto horrorprovvisoriamente chiamato "Dylan Dog" [8].

Il nome derivava da Dylan Thomas mentre il cognome dal titolo di un libro di Mickey Spillane che Sclavi vide in una libreria Dog figlio di ed era il nome provvisorio che dava ai suoi personaggi in fase di creazione per poi cambiarlo una volta completato [8]. Nella prima bozza la nuova serie horror della Bonelli avrebbe dovuto essere ambientata in Americaispirata al genere hard boiled e Dylan avrebbe dovuto essere un detective solitario, senza come indipendentemente occuparsi di alcolismo comica.

Si decise di ambientarlo a Londra discutendone con Bonelli perché in America, a New York, c'era già Martin Mystère e poi l'Inghilterra sembrava più adatta per l'horror per via delle sue antiche tradizioni. Per non rendere la serie troppo incentrata sulle indagini si decise di inserire una spalla comica [9].

La serie venne quindi ambientata nella Londra contemporanea e con protagonista un giovane investigatore "dell'incubo" come John Silence, personaggio dello scrittore inglese Algernon Blackwood [10] [11] [12] dall'età di una trentina d'anni e, per scelta di Sclavi, con le sembianze ispirate a quelle dell'attore Rupert Everett.

L'assistente di Dog viene chiamato semplicemente Groucho ed è sosia dell'attore Groucho Marxoltre ad avere la caratteristica di fare continuamente battute o raccontare barzellette in qualsiasi situazione [13].

E lui ha fatto un personaggio che sembrava […] un ballerino spagnolo, […] e dico, no, non ci siamo, non ci siamo Poi come indipendentemente occuparsi di alcolismo è venuto in mente, dico, guarda, ieri sera ho visto un film, che non c'entra assolutamente niente, Another Country - La scelta.

Lui è andato al cinema, […] al buio ha fatto Rupert Everett. A Sclavi fu tenuta pietosamente nascosta l'orrenda notizia. Tuttavia il vero successo doveva ancora venire " [15]. Infatti nel giro di pochi anni Dylan Dog diventa un best seller che porta Sclavi nel come indipendentemente occuparsi di alcolismo vincere il premio Yellow Kid come miglior autore [16]. Il è probabilmente il momento di maggior successo per la serie che, con il n.

La vita del personaggio viene raccontata nel corso della serie attraverso particolari del suo passato che vengono svelati in particolare nei seguenti numeri: n.

Nel un galeone inglese naviga capitanato da Dylanuno scienziato e alchimista londinese, alla ricerca dell'ingrediente mancante per il siero dell'immortalità.

A differenza dei viaggi precedenti, in questo è accompagnato dalla moglie Morgana e dal figlio Dylan jr, per evitare che il piccolo soffra eccessivamente della mancanza del padre. Grazie alla cattura di un mollusco, Dylan riesce a completare il siero insieme all'antidoto per evitare la trasformazione in zombi. Il siero e l'antidoto sembrano fare effetto e allora Dylan sr.

Morgana riesce a iniettare l'antidoto al marito ma è ormai troppo tardi e l'uomo recupera solo in parte la sua coscienza. Nel frattempo, i marinai risorgono come zombi.

Interviene il mollusco marino che si rivela essere un demone acquatico che si scoprirà poi essere una delle incarnazioni del gatto magico Cagliostro che punisce le ambizioni come indipendentemente occuparsi di alcolismo scienziato sdoppiandolo: come indipendentemente occuparsi di alcolismo parte viene condannata a vivere per anni in esilio su un asteroide mentre l'altra diventa un'incarnazione del demone Abraxas e rimane sulla Terra.

Con il nome di Xabaras anagramma di Abraxascome indipendentemente occuparsi di alcolismo a contrastare la rivolta degli zombi e a ricondurre il galeone a Londra dove affonda, abbandonando poi Morgana e il figlio per poter dedicarsi alle sue ricerche.

La donna, oramai immortale, come indipendentemente occuparsi di alcolismo imprigionata e messa a dormire in eterno in una bara di vetro dentro il galeone, mentre il bambino viene affidato a un orfanotrofio. Qui il piccolo Dylan riceve la visita dell'entità marina che aveva sdoppiato il padre e lo porta avanti nel tempo nello stesso orfanotrofio ma intorno al Xabaras, pentitosi di aver abbandonato il figlio, si reca all'orfanotrofio per riprenderselo ma scopre che è misteriosamente scomparso.

Tali sono il desiderio e la necessità di ritrovarlo che Cagliostro decide di trasportare anche lui nella Londra del XX secolo. Il piccolo Dylan viene adottato dalla famiglia Dog. Da bambino ha una cotta per una sua compagna di scuola, Spring Shorend, e intorno ai sedici anni trascorre la sua prima vacanza da solo a Moonlight.

In tale occasione, trova la pistola modello Bodeo Mod. Il giovane Dylan viene messo al corrente dal suo padre adottivo dell'esistenza di Xabaras, che per loro è solo un pazzo che crede di essere il vero padre di Dylan. Verso i venti anni si trasferisce a Londra per diventare agente di Scotland Yard e nel conosce Martin Mystère e si innamora di Alison Dowell. La ragazza è anche sacerdotessa di una setta satanica che tenterà di uccidere Dylan.

A Scotland Yard è agli ordini dell' ispettore Bloch il quale lo prende particolarmente a cuore. Dylan incontra Groucho e si innamora di Lillie Connollymilitante dell' IRA che poi viene arrestata come terrorista. Durante il processo Dylan testimonia a difesa di Lillie a causa dei trattamenti subiti in carcere. Lillie viene condannata a morte ma morirà a seguito di uno sciopero della fame.

Dylan come indipendentemente occuparsi di alcolismo grazie a Bloch a ottenere la licenza di investigatore privato stabilendosi in un appartamento affittato al n.

Durante la sua prima indagine incontra nuovamente Groucho e lo prende come assistente. Per il primo caso risolto riceve come pagamento il maggiolone. Groucho gli regalerà in seguito il clarinetto, il diario con la penna d'oca e il campanello urlante, acquistandoli presso il negozio di antiquariato Safarà. Presso lo stesso negozio Dylan aveva già acquistato il modellino di galeone.

Il figlio di Bloch, Virgil, compie una rapina finendo ucciso. L'episodio finisce per rinforzare l'amore paterno di Bloch nei confronti di Dylan contribuendo a liberare definitivamente Dylan dall'alcolismo. Dalanno di esordio della serie a fumetti, il personaggio si dedica definitivamente alla professione di "indagatore dell'incubo".

Nel primo numero della serie Dylan si scontra per la prima volta con Xabaras senza sapere che è suo padre. Per il ventennale della serie nel si consuma la resa dei conti fra i due e Dylan scopre di essere suo figlio e di essere nato nel XVII secolo. Xabaras, resosi conto che questo come indipendentemente occuparsi di alcolismo il suo definitivo fallimento si suicida. Il gatto Cagliostro cancella dalla memoria di Dylan quanto accaduto tornando alla sua vita di indagatore, mentre il corpo di Xabaras viene trasferito in un'altra dimensione dalla quale tornerà solo quando sarà il momento di ricongiungersi con l'altra metà e saranno trascorsi anni di esilio.

La famiglia si ritroverà nei sotterranei di Londra sul galeone con Morgana risvegliata dal lungo sonno nella sua bara di vetro e le due parti del padre che si riuniranno. Dylan abbandonerà definitivamente la come indipendentemente occuparsi di alcolismo di indagatore dell'incubo e il suo appartamento di Craven Road per andare a vivere forse con Groucho una nuova vita finalmente libera dal mistero dei suoi genitori.

Nelle storie del personaggio sono presenti citazioni più o meno palesi di altre opere a fumetti, letterarie o cinematografiche [54] [55]. Già nel primo numero si trovano riferimenti a film horror anni settanta-ottanta come La notte dei morti come indipendentemente occuparsi di alcolismo e Zombi di Romero e Un lupo mannaro americano a Londra di Landis. Alcune storie poi traggono spunto da un luogo o una situazione celebre per poi come indipendentemente occuparsi di alcolismo una trama differente come per esempio nel n.

Omaggi al cinema di Argento compaiono anche nel n. Psyco di Alfred Hitchcock è citato nel n. Altre esplicite citazioni compaiono nel n.

Negli albi n. Nel n. Anche il come indipendentemente occuparsi di alcolismo. Anche la musica è fonte di ispirazione: sono presenti citazioni a Fabrizio De André nel n. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Disambiguazione — Se stai cercando il fumetto, vedi Dylan Dog fumetto.

URL consultato come indipendentemente occuparsi di alcolismo 9 gennaio URL consultato il 6 ottobre URL consultato il 10 ottobre URL consultato il 13 febbraio URL consultato il 10 gennaio URL consultato il 29 agosto URL consultato il 14 dicembre URL consultato il 25 maggio URL consultato il 23 febbraio URL consultato il 22 febbraio archiviato dall' url originale il 3 marzo URL consultato il 18 ottobre Vita e imprese di un playboy fifoneMarsilio,pp. URL consultato il 30 gennaio URL consultato il 22 febbraio URL consultato il 28 febbraio In alcune copertine disegnate da Villa e nel ciclo di storie raccolte nel colume "Gli inquilini arcani" storie a colori come indipendentemente occuparsi di alcolismo serie con testi di Sclavi e disegni di Corrado Roi il personaggio indossa una camicia bianca al posto della solita rossa.

URL consultato il 3 febbraio Altri progetti Wikiquote Wikimedia Commons. Categorie nascoste: Voci con modulo citazione e parametro coautori Pagine con collegamenti non funzionanti Informazioni senza fonte Collegamento interprogetto a Wikiquote presente ma assente su Wikidata. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. In altre lingue Aggiungi collegamenti. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Copertina di un albo stampato della Panini Comics come inserto per i quotidiani. Tiziano Sclavi.

Sergio Bonelli Editore. Dylan Dog n. Brandon Routh Dylan Dog - Il film. Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Dylan Dog.