Cause della morte da alcolismo

Ludopatia, attacchi di panico, ansia, depressione, alcolismo... come uscirne?

La cura di alcolismo è anonimamente libera

Il primo bicchiere? Mescolato spesso con succo frutta appena dopo le elementari, poi cause della morte da alcolismo all'alcol cresce con cocktail, superalcolici o birra alle medie superiori e all'università: ubriacarsi è sempre più frequente tra gli adolescenti, soprattutto le ragazze, ma riguarda anche molti anziani, come confermano i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, diffusi ad aprile in occasione dell'Alcohol Prevention Day.

L'alcol è la prima causa di morte tra i giovani fino a 24 anni e nella penisola sono almeno Usato per periodi prolungati e a dosi elevate l'alcol provoca infatti assuefazione e dipendenza, con conseguente crisi di astinenza e come tale va inserito tra le droghe. Tanto che nella scala del danno delle droghe da 1 acomparsa sulla rivista, l'alcol si trova in cima a quota 72, l'eroina a 55 e il crack a A ribadire la pericolosità dell'abuso di alcol e della 'binge drinking', l'abitudine sempre piu' diffusa tra i giovani a ingerire grandi quantità di alcol in una volta sola, è stato uno studio americano comparso tempo fa sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze 'PNAS': provocherebbe degenerazione e danni irreversibili sul cervello adolescente di giovani scimmie, soprattutto a livello dell'area della memoria e dell'orientamento spaziale, l'ippocampo.

Il trattamento è complesso e personalizzato, perchè nella genesi dell'alcolista vanno considerate sempre le differenze dei fattori genetici e ambientali. E' disponibile ora un nuovo farmacoAcamprosato, un neuromodulatore di Classe A, rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale, indicato nel mantenimento dell'astinenza nel paziente alcoldipendente e già in uso in 40 Paesi.

Riducendo il craving il desiderio incoercibile di bereAcamprosato diminuisce l'incidenza, la severità e la frequenza delle ricadute, senza dare dipendenza, abuso o astinenza alla sua sospensione e senza potenziare l'effetto dell'alcol, se questo viene assunto durante il trattamento. E' necessario aumentare l'offerta terapeutica da parte dei Servizi di Alcologia, le opzioni farmacologiche a disposizione del medico e facilitare cause della morte da alcolismo prescrizione delle classi di farmaci più efficaci ai medici specialisti.

Diventa fan. Cause della morte da alcolismo e dieta, un binomio da non sottovalutare. Rinite, intervenire su più fronti. Obiettivo, cause della morte da alcolismo al femminile.

Leggi la Netiquette.