Aspetti medici di lotta contro alcolismo

Alcol tra giovanissimi, lo sballo e le sue conseguenze - Generazioni del 11/11/2015

Colm per comprare la medicina in Yaroslavl

L' aspetti medici di lotta contro alcolismo è una specialità multidisciplinare di recente istituzione che si occupa dei aspetti medici di lotta contro alcolismo sociali, familiari ed individuali correlati alla presenza dell' etanolo contenuto nelle bevande alcoliche ed all'interazione tra l'essere umano e questa sostanza. Dal punto di vista storico, l'alcologia è disciplina che nasce dalla riflessione che si è andata sviluppando nel mondo nell'ambito del lavoro svolto aspetti medici di lotta contro alcolismo numerosi operatori, impegnati nelle diverse discipline sanitarie e sociali, sul fronte della cura dei problemi dell' abuso alcolico, dell' alcolismo e delle conseguenze individuali, familiari e sociali dell'alcol.

Si assiste, cioè, agli inizi dell'Ottocento ad una fioritura di studi ed esperimenti scientifici sull'alcol inteso come causa della follia, ad es. Erano gli anni del romanticismo e, oltre all'alcol, si affacciavano sulla scena delle dipendenze, altre pericolose sostanze quali l'oppio e la morfina contro le quali sorsero delle associazioni di categoria contro l'uso e la diffusione, es.

Lo sforzo degli studi sull'alcologia fu anche stimolato da un aumento del consumo di alcolici, specialmente in seguito alla rivoluzione industriale e alla diffusione di numerosi punti di rivendita, specialmente spacci e bettole, nei pressi degli insediamenti industriali.

Oltre alla psichiatria, quindi, l'alcologia poté progredire grazie al contributo della criminologia, della criminologia clinica e della psichiatria forense. Politiche razziste di sterilizzazione di alcolizzati, vagabondi e malati mentali furono perseguite in America e in Germania negli anni '30, condannate dal Papa con l'enciclica Case connubi delmentre nel con l'enciclica Non egemus si era espresso in toni altrettanto biasimevoli verso la censura sull'azione cattolica.

In Germania dal al vi furono Negli anni '70 emersero due indirizzi: l'alcologia come sintomatica e quella come patologica. In ogni caso tutti i tentativi di trovare una classificazione definitiva della disciplina risultarono vani a causa della notevole varietà di sintomi che riguardano la problematica [7].

Centri di aspetti medici di lotta contro alcolismo, per il supporto delle persone in dipendenza da alcol, sono operanti in tutt' Italiapresso le Aziende Sanitarie Locali o in ambito ospedaliero nelle strutture sia pubbliche che private.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Altri progetti Wikizionario. Portale Medicina. Portale Neuroscienze. Portale Psicologia. Portale Sociologia.

Categoria : Alcologia. Aspetti medici di lotta contro alcolismo nascoste: Voci con disclaimer medico Pagine con collegamenti non funzionanti. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.