Appello da alcolismo

Dipendenza da alcol: la riabilitazione alcologica

La migliore clinica per cura di alcolismo in Russia

Dopo la morte di Appello da alcolismo Baldisserrail 25enne cervese che nella notte tra sabato e domenica è stato lasciato morire in strada dopo essere stato investito mentre tornava a casa in biciclettale Parrocchie di Cervia e Milano Marittima insieme ad associazioni di volontariato locale, pro loco e genitori di famiglia hanno rivolto un appello alla comunità civile e alla politica cervese.

E a farla da padrone, troppo di frequente, è lui: l'alcol, o meglio l'eccesso nel consumo di alcool. E a farne le spese sono appello da alcolismo gli stessi: i giovani.

In tanti modi. Lo sanno bene gli oltre mila minorenni che - lo dice il Ministero della salute - sono a rischio di problematiche legate all'alcool. Nelsempre secondo le stime del Appello da alcolismo, sono stati quasi 40mila gli accessi in pronto soccorso con diagnosi correlate al consumo di bevande alcoliche. Per questo, vogliamo lanciare un appello: l'alcool uccide, come la droga e il appello da alcolismo. Ci rivolgiamo ai genitori, spesso in cerca di risposte dinnanzi alle inquietudini, alle domande e ai dubbi degli adolescenti: è a voi che prima appello da alcolismo tutto spetta l'"educazione alimentare" dei vostri figli: abituarli in famiglia a un uso controllato dell'alcool è il primo passo per far crescere la loro consapevolezza e allontanarli dai rischi di appello da alcolismo.

L'appello si rivolge ai responsabili delle istituzioni, a partire dagli enti locali: "In primo luogo, obbligate i gestori di bar, di locali, ristoranti, discoteche, stabilimenti balneari, ma anche negozi e supermercati a rispettare le leggi esistenti. La somministrazione e la vendita di bevande alcoliche a minorenni è vietata dalla legge: non dimenticatelo, è in gioco molto di più di un interesse economico.

È necessario inoltre premiare gli esercizi "sicuri", garantendo vantaggi fiscali a chi riduce nel proprio locale la presenza di alcolici, e al contrario aumentando i costi a chi vuol aprire un open bar. Bisogna istituire una rete di luoghi e di persone dedicate al divertimento "sano", i cui primi destinatari siano i ragazzi che frequentano la scuola media". Quello che ci appello da alcolismo a cuore è il bene e il futuro dei giovani, cervesi e non, che si trasformano troppo spesso in vittime inconsapevoli della nostra colpevole indifferenza.

Vogliamo ringraziare i tanti che già oggi, nelle associazioni di volontariato, nella scuola, nelle Parrocchie e ovunque si trovino, s'impegnano appello da alcolismo non prevalga nei ragazzi la cultura dello "sballo", del consumo sfrenato, che nega ogni dignità, offrendo loro un'alternativa.

Abbiamo deciso di lanciare questo appello perché sia anche un atto di stima e di riconoscenza all'operato di queste persone, tante volte lasciate nell'anonimato. Per loro e per i nostri ragazzi non vogliamo, né possiamo, tacere". I più letti di oggi 1. Potrebbe interessarti.

I più letti della settimana. Drammatico frontale sull'Adriatica, un morto e due feriti gravi Dramma sui binari: perde la vita travolta da un treno Sangue sulle strade: travolto da un'auto muore sul colpo, grave l'automobilista Attimi di terrore nella notte: accoltellato e lasciato esanime in strada Strage familiare a Foggia, il terzo figlio lavora a Ravenna: "Erano sereni" Scoppia l'incendio nell'officina meccanica, mobilitati i vigili del fuoco.

RavennaToday è in caricamentoma ha bisogno di JavaScript. Effettua l'accesso. Connettiti con Appello da alcolismo. Password dimenticata? Non sei registrato? Crea un Account.