Alcolismo tra gioventù come un problema sociale

Alcol e alcolismo

Colm del prezzo Perm

Una pandemia culturale. Una mutazione antropologica. Statistiche assai preoccupanti, che devono far riflettere. Un pasto senza vino è come un giorno senza sole: vecchio proverbio che si tramanda da padre in figlio. Ma i giovani cosa bevono?

Un mix di prodotti che rende basiti. Vino, birra, whisky, sambuca, vodka, amari e rum, spesso miscelati con Red Bull e succo di pera; sangria misturata con vino bianco e rosso, più frizzantino e spumante. La gioventù, spesso, inizia la lunga notte con lo spritz, composto da Aperol, Campari, seltz e vino bianco. Perché i ragazzi si sbronzano sempre più e di frequente? È un modo per trasgredire e dimostrare di essere forti. Alcuni autori distinguono tre forme di alcolismo giovanile: come modalità di integrazione nel mondo degli adulti; come auto-medicazione, per fronteggiare la crisi adolescenziale; come fenomeno tossicomaniacale.

Bere alcolismo tra gioventù come un problema sociale dimenticare di esistere. Il consumo di alcol tra i giovani è un fenomeno preoccupante e in forte incremento a livello nazionale e internazionale.

A poco servono rimproveri, divieti, punizioni, tabelle incomprensibili. Il problema è culturale. È necessario il dialogo, il convincimento, la persuasione. È un dovere etico e civile che riguarda tutti: famiglie, scuole, università, associazioni, società.

Aiutare i giovani a non distruggere il proprio futuro. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web.

Alcolismo tra gioventù come un problema sociale il magazine in PDF. Condividi questo servizio Google Facebook Twitter. Commenta questo articolo Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca nel sito Ricerca per:. Utilizziamo i cookie per essere alcolismo tra gioventù come un problema sociale che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.