Alcolismo in un posto di lavoro

Alcol e droghe

Cura obbligatoria di alcolismo in regione di Sverdlovsk

In Italia il consumo di alcol provoca Gli infortuni sul lavoro, in particolare, risultano più frequenti nelle ore immediatamente successive al consumo di alcolici nelle prime ore del mattino assunzione prima di recarsi al lavoro e successivamente alla pausa per il pranzo assunzione durante i pasti.

In merito al rapporto tra alcol ed alcuni settori o modalità lavorative più a rischio si riscontra:. Mancano dati ufficiali su questa problematica, ma sono state operate nel tempo varie stime da parte di Istituti o Enti molto accreditati a livello nazionale e internazionale.

Le tappe principali di questa evoluzione normativa sono state:. Il alcolismo in un posto di lavoro fegato riesce ad eliminare mediamente un bicchiere di bevanda alcolica ogni ora. Il limite legale di alcolemia durante la guida non deve superare 0,5 grammi per litro. Il fatto che il datore di lavoro non abbia un dato alcolimetrico oggettivo che attesti lo stato di ubriachezza non deve farlo recedere dal prendere provvedimenti disciplinari se lo stato del dipendente è palesemente alterato.

Nel caso il dipendente si trovi in condizioni fisiche particolarmente alterate per lo stato di coscienza e per il fisico non risponde, ha il respiro difficoltoso, vomita, ecc. Nel caso in cui il dipendente dia segni più o meno gravi di escandescenza o di molestia verrà allertato il servizio di polizia del territorio o Il datore di lavoro Art.

Il lavoratore in caso di diagnosi positiva per problemi e patologie alcol-correlate e dipendenza, deve seguire un percorso di tipo riabilitativo presso il Servizio di Alcologia o il Alcolismo in un posto di lavoro per le Dipendenze della ASL. No Comments. Post A Comment Cancel Alcolismo in un posto di lavoro.