Alcolismo come carta di termine difficile sociale

ALCOLISTI ANONIMI: Testimonianza del sig. Filippo.

Il dio aiuterà a smettere di bere

Quando la tua vita sociale ruota attorno al bar e participi ad una festa con alcolici ogni fine settimana, è difficile tenere la situazione sotto controllo. Cambiare le tue abitudini e pianificare seriamente una riduzione del consumo è un alcolismo come carta di termine difficile sociale modo per iniziare. Se arriva il momento in cui pensi di avere oltrepassato il limite e di abusare di alcool, è opportuno cercare un aiuto esterno.

Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Categorie: Dipendenza. Tieni l'alcool fuori da casa tua. Se il tuo armadietto dei liquori è sempre fornito, c'è una mezza bottiglia di vino che puoi finire o una confezione da sei lattine di birra ghiacciata in frigo, comincia a diventare difficile resistere.

Se non vuoi smettere di bere, ma solo ridurne una buona quantità, un buon punto di partenza è di non circondarti di alcool. Se hai dato una festa ed è avanzato un sacco di alcool, regalalo agli amici. Se nessuno lo vuole, versalo nello scarico.

Non bere quando non ti senti in forma. Se bevi quando sei annoiato, ti senti solo, stressato, triste, o quando vivi qualsiasi altra emozione negativa potresti arrivare alla dipendenza.

Sorseggia il tuo drink lentamente. Se tendi a trangugiare la tua bevanda, sarai più propenso a bere di più. Dovresti anche bere un bicchiere d'acqua per ogni bevanda alcolica che consumi.

Non partecipare a quelle gare che prevedono di ingurgitare la maggiore quantità possibile di birra, o di qualsiasi altro tipo di alcool in un breve periodo di tempo.

Non andare al bar tanto spesso. Dal momento che lo scopo del bar è quello di vendere bevande, automaticamente ti senti spinto a consumarle. Quando vai in un bar, alcolismo come carta di termine difficile sociale uno che ha altre attrazioni oltre al solo bere. Segui attività che non prevedano il consumo di alcool. La gente passa un sacco di tempo nei bar quando potrebbe fare qualcosa di più attivo.

Suggerisci delle alternative al tuo gruppo di amici la prossima volta che vi incontrate. Scegliete un luogo dove non si vende alcool o fate un'attività che non contempla il bere. Esci con delle persone che non bevono. Alcuni insistono a voler trascorrere la serata alzando il gomito, anche quando proponi loro di fare altre cose. Se stai seriamente cercando di evitare l'alcool, frequenta persone che sono nella tua stessa situazione. Fai attività fisica. Inizia con una corsa di 5km, o entra a far parte di una squadra di calcio o di basket.

Presto ti accorgerai che se la sera prima hai bevuto alcool non sarai in grado di fare grandi performances atletiche. Stabilisci quanto è troppo. Evitare di bere è più difficile per alcune persone rispetto ad altre. Alcune sono in grado di bere ogni giorno senza avere ripercussioni negative. Per molti, alcolismo come carta di termine difficile sociale alcool quotidianamente ne aumenta la tolleranza a tal punto che diventa difficile fermarsi al primo bicchiere; si arriva a bere sempre di più, fino a diventare alcolisti.

Imponiti un limite su quanto puoi consumare prima che le cose sfuggano al tuo controllo. Secondo l'OMS Organizzazione Mondiale della Sanità una quantità moderata di alcolismo come carta di termine difficile sociale è intesa fino a 1 bicchiere al giorno per le donne e fino a 2 bicchieri al giorno per gli uomini.

Se mantieni costanti questi livelli, soprattutto per un periodo prolungato di tempo, aumenti il rischio di alcolismo. Se non riesci a limitare il consumo ad un livello moderato senza provare un senso di privazione, se non riesci a rinunciare ad un drink, soffri di svenimenti, o riscontri altri alcolismo come carta di termine difficile sociale di alcolismo, dovresti cercare aiuto subito.

Scriviti i tuoi propositi. Tieni alcolismo come carta di termine difficile sociale diario di alcolismo come carta di termine difficile sociale bevi. Ogni volta che prendi un drink, scrivilo. Scrivi perché hai deciso di bere. Che sensazioni hai provato prima di prendere il drink? Sei riuscito a rispettare il numero di bevande che ti sei fissato?

Come ti sei sentito dopo? Scrivi cosa fa scattare il desiderio, quali situazioni ti rendono estremamente difficile evitare di bere. Con il passare delle settimane, dovresti iniziare a capire cosa evitare. Cerca degli schemi ricorrenti. Se bevi di più quando sei sotto stress, cerca di prefiggerti un piano per la prossima volta che vivrai una situazione caotica. Stabilisci di smettere di bere alcolici per una settimana o due. Questo darà al tuo organismo una pausa e spezza la routine per un po'.

Se hai l'abitudine di bere un bicchiere di vino ogni sera, prenderti una pausa cambierà le cose, e non sentirai più il bisogno del tuo bicchierino quotidiano. Tieni monitorati i tuoi progressi. Senti di avere il controllo delle tue abitudini? Sei in grado di ridurre con successo la quantità di alcool che ti sei prefissato? Puoi superare i tuoi impulsi e il desiderio di bere? Riconosci che hai bisogno di un sostegno.

Devi chiedere aiuto immediatamente se valuti di alcolismo come carta di termine difficile sociale perso il controllo della situazione. Se riscontri i seguenti problemi, probabilmente stai abusando di alcool, e potresti diventare un alcolista: Non riesci a limitarti ad un drink, devi arrivare ad ubriacarti.

Trascuri le tue responsabilità a causa del bere, sia perché passi troppo tempo con la bottiglia sia perché sei occupato a smaltire i postumi di una sbornia e non riesci ad andare a scuola o al lavoro.

Bevi durante la guida o mentre usi dei macchinari, pur sapendo che è illegale ed estremamente pericoloso. Continui a bere anche se le persone che ti sono vicine hanno espresso preoccupazione. Quando le persone che ti sono vicine si accorgono del tuo vizio, dovresti cercare aiuto. Bevi per affrontare le cose. Se tendi a farlo, hai bisogno di aiuto. Valuta di partecipare alle riunioni degli Alcolisti Anonimi AA [1].

Puoi partecipare alle riunioni e trovare un tutor AA che puoi contattare quando stai vivendo un momento di desiderio o stai perdendo la strada.

Per trovare un gruppo di sostegno AA nella tua zona, fai una ricerca online. Fatti visitare da un terapista. Cerca sostegno dai tuoi cari e amici.

Informali che stai chiedendo il loro aiuto per smettere di bere, e chiedi loro di sostenerti nel tuo percorso, non invitandoti al bar o offrendoti da bere. Cercate di fare delle attività insieme, che non prevedano il consumo di alcool. Consigli Bevi molta acqua. Non bere ogni giorno. Bevi lentamente. Non bere davanti a bambini. Avvertenze L'alcool è un veleno. Bere non è mai una necessità. L'alcool toglie le inibizioni.

Quando sei sotto la sua influenza potresti fare cose che normalmente non faresti. L'alcool è un sedativo. Ti porterà solo a deprimerti ulteriormente.

Se credi di avere un problema con l'alcool e senti di non riuscire a controllarlo, chiedi aiuto. Informazioni sull'Articolo wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori.

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