Alcolismo a genitori

A Napoli genitori in piazza contro alcool e droga tra i giovani

La codificazione da alcool in Serpukhov le risposte di prezzo

Per evitare che anche i figli cadano nella spirale della dipendenza o della malattia psichica, parlare di alcolismo non deve essere più un tabù. Due alcolismo a genitori di genitori dipendenti testimoniano per aiutare la prossima generazione. In Svizzera ' bambini crescono con un genitore alcolista. Bambini che hanno sei volte più rischi degli altri di sviluppare a loro volta alcolismo a genitori dipendenza o un problema psichico.

Cifre che sottolineano la gravità del fenomeno. Dietro le statistiche si nascondono delle storie di vite complicate, sofferenze silenziose e solitudini opprimenti.

Storie che non si raccontano, ma che alcolismo a genitori segrete all'interno della famiglia. I figli tacciono il loro malessere per proteggere i genitori, per vergogna o per un senso di colpa. Dipendenze - Svizzera Link esterno ha organizzato una settimana di azione nazionale per dare loro voce. Il padre è un uomo rispettato, che è sempre riuscito a lavorare malgrado la sua dipendenza dall'alcol. La madre soffre di depressione.

Per proteggere i suoi genitori non parla dell'aggressività del padre, delle botte e perfino degli abusi sessuali. Per non creare ancora più problemi alla famiglia, si isola. La bambina tenta di fare da alcolismo a genitori tra i genitori e allo stesso tempo cova dentro di sé un senso di colpa. Malgrado la violenza, Sandra Leu descrive il padre come "amorevole". Anche lui aveva delle difficoltà", racconta.

A 12 anni lei gli ha fatto la fatidica domanda: Non puoi smettere di bere? Parole che non lo scusano, riconosce la vittima, e soprattutto che non offrono consolazione. Sandra Leu ha subito più tardi le conseguenze dei maltrattamenti. Qualche anno dopo la morte del padre a causa dell'alcol, quando è sposata e madre di tre figli, è colpita dalla depressione.

Oggi, è diventata insegnante in un asilo, è riuscita ad affrontare i suoi demoni e si impegna per il benessere dei piccoli allievi.

Suo padre è scomparso quando era ancora molto giovane e Nina, ora trentenne, è cresciuta con una madre alcolizzata. Alcolismo a genitori posti dove altri bambini sono accompagnati dai genitori, Nina va da sola: "Mi sono dovuta prendere molte responsabilità che una bambina non dovrebbe prendersi.

Ero spesso sola a casa". Malgrado le difficoltà, la piccola non si lascia abbattere dalla paura. Per me, era la normalità". Ironia della sorte, uno dei genitori affidatari si rivela alcolista. Il contesto era diverso: non ero sola, c'erano anche un genitore sano e dei fratelli". Con il sostegno della famiglia, Nina ha potuto anche conservare i contatti con sua madre. Mi ha anche dato moltissimo.

Ho imparato molto da lei, soprattutto l'humor e la creatività". Anche se ha avuto la fortuna di ricevere aiuto ed ha potuto tematizzare la dipendenza con la sua famiglia alcolismo a genitori, Nina ritiene comunque che i problemi che ha dovuto affrontare durante l'infanzia abbiano avuto delle conseguenze: "Ho imparato a farmi carico di numerose responsabilità, ogni tanto troppe.

Ho spesso dato la precedenza ai bisogni degli altri ignorando i miei. È un modo di comportarsi che mi ha causato delle difficoltà anche nella vita adulta". L'affidamento a una nuova famiglia è stata una sfida, ma le ha permesso di mantenere il legame tra madre e figlia. Con una regolamentazione liberale e un potere d'acquisto elevato, la Svizzera offre condizioni ideali per la vendita e il consumo di sostanze che L'affidamento di un bambino spesso si rivela necessario, ma non è sempre una soluzione adeguata.

Gli specialisti lavorano anche con le persone vicine al bambino. Possiamo anche discutere con la scuola per favorire la comprensione della situazione e, se necessario, ottenere agevolazioni", precisa la psicologa. Ogni tanto si alcolismo a genitori anche a discutere con il alcolismo a genitori dipendente per esaminare le possibilità di una terapia. Per mettere in atto queste misure è importante individuare tempestivamente le situazioni famigliari problematiche.

E per riuscirci, sarebbe utile eliminare il silenzio che regna attorno all'alcolismo, spesso considerato ancora un argomento tabù. Parlano invece con più facilità di altri tipi di problemi", constata Bichsel.

Le autorità e gli specialisti del settore lanciano quindi un appello affinché siano tutti più sensibili alla problematica delle dipendenze in seno alle famiglie. Sul suo sito internet, Dipendenze alcolismo a genitori Svizzera dà consigli a coloro che individuano dei bambini in questo genere di alcolismo a genitori.

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso alcolismo a genitori. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo. Per quanto riguarda l'uso alcolismo a genitori fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi.

Il contenuto del sito web swissinfo. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati. Questo contenuto è stato pubblicato il 15 febbraio Sostanze che creano assuefazione La Svizzera è un luogo ideale per le dipendenze Con una regolamentazione liberale e un potere d'acquisto elevato, la Svizzera offre condizioni ideali per la vendita e il consumo di sostanze che Parole chiave.

Società Scienza Salute. Neuer Inhalt Horizontal Alcolismo a genitori. Contenuto esterno Sondaggio Elezioni federali Alcolismo a genitori e-mail. Dipendenze - Svizzera ha organizzato una settimana di azione nazionale per dare loro voce.